Franca Leosini è una famosa giornalista nonché conduttrice del format di successo Storie Maledette, con le interviste di chi ha commesso un reato con domande dirette e di impatto. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla giornalista, tra vita privata e curiosità.
Chi è Franca Leosini?
Franca Lando – coniugata in Leosini – è nata a Napoli, il 16 marzo 1934 sotto il segno del curioso Pesci. I suoi studi sono stati orientati verso Lettere Moderne e si è laureata a pieni voti, per poi intraprendere una carriera giornalistica di grande successo. Un inizio di altissimo livello, considerando l’intervista diretta allo scrittore Leonardo Sciascia pubblicato nel 1974 su L’Espresso, ancora oggi molto celebre e importante. Tra le sue esperienze giornalistiche vanta tantissime collaborazioni di successo oltre che essere stata anche direttore di Cosmopolitan.
La passione per il mondo delle cronaca nera arriva nel momento in cui partecipa a Telefono Giallo, il programma condotto da Corrado Augias di successo alla fine degli anni Ottanta.
Vita privata e figlie
Franca Leosini è sposata con Massimo Leosini e la loro lunga storia d’amore ha portato alla nascita di due figlie, oggi adulte. Una vita familiare intensa, con la spola continua tra Roma e Napoli. È un grandissimo amore nato tra giornalista e quest’uomo, ma la loro privacy è così importante che negli anni non è mai trapelato nulla.
Da alcune notizie che si leggono sui giornali di informazione, si può dire che l’uomo è discreto oltre che riservato sulla sua vita privata. In pochissime occasioni la giornalista ha raccontato del suo grande amore e il coraggio di vivere fino in fondo la vita, nonostante le avversità.
Più di 30 anni d’amore tra i due, con una bellissima famiglia che include anche le loro due figlie. Oggi sono tutte e due a Napoli, felici della loro vita. Il marito non si interessa del lato pubblico della moglie, a lui interessa solo la sua felicità.
Durante una intervista, la Leosini ha raccontato di essersi visti per la prima volta durante una festa a Napoli. È stato Massimo ad avvicinarla facendole dei complimenti: lei le ha risposto e poi si sono pian piano conosciuti, scoprendo un amore travolgente. Fanno la spola tra Roma e Napoli da sempre ed è il segreto di un amore coì lungo e profondo.
Nel momento in cui la Leosini ha conosciuto Massimo, la sua vita è cambiata:
“Sono nata in una culla privilegiata. Famiglia altoborghese, mio padre lavorava nella finanza che conta. Quando ho scelto di chiamarmi Leosini l’ho fatto perché io conduco una vita ‘da metalmeccanica’, lavoro dal mattino presto alla sera tardi. Il mio cognome mi pesava. Non volevo che si dicesse che lavoravo grazie a papà…”.
Storie maledette
La giornalista conduce su Rai Tre Storie Maledette, un format cult della televisione italiana. In ogni puntata si ripercorrono le tappe importanti della cronaca nera, quella che ha fatto scalpore e ha lasciato il segno. Le interviste sono minuziose, precise con un dialogo aperto con il colpevole o presunto tale.
Una idea originale per entrare in un mondo molto difficile.