Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese, ma al tempo stesso c’è una grande attenzione verso il futuro. Da un lato le realtà rurali che ancora sopravvivono nel cuore del Paese, dall’altro le grandi e moderne metropoli: con un viaggio a Tokyo si possono esplorare entrambe le facce del Giappone.

Se volete visitare musei dedicati alla tecnologia e alla scienza continuate a leggere, nelle prossime righe abbiamo elencato alcuni suggerimenti davvero imperdibili.

Miraikan, il Museo delle Scienze Emergenti e dell’Innovazione

Il Miraikan è un museo posizionato sull’isola di Odaiba, di fronte a Tokyo. Già di per sé Odaiba, in quanto isola artificiale, rappresenta una località imperdibile per chi visita la capitale giapponese.

L’obiettivo del Miraikan è quello di offrire un’esperienza immersiva che consenta agli spettatori di conoscere il più possibile non solo sulla scienza attuale, ma anche sulle innovazioni che ci attendono in futuro. Sono disponibili ogni giorno numerosi laboratori che prevedono una partecipazione attiva da parte degli spettatori, per questo può essere una perfetta occasione per far divertire i più piccoli, che potranno imparare molto sulla scienza.

Il Miraikan si divide essenzialmente in tre aree diverse. La prima prende il nome di Frontiers, e riguarda essenzialmente la geografia astronomica, con un focus sia sulla Terra che sugli altri pianeti a noi vicini. La seconda sezione, con la denominazione di Create Your Future, ha come elemento chiave la sostenibilità, e presenta tante novità che dovrebbero diventare realtà nei prossimi anni. L’ambiente è il protagonista della terza area, Discover Your Earth, in cui si esplorano i rapporti tra ecosistema e esseri viventi.

Molti turisti sono attratti dall’esperienza 3D del cinema planetario noto come GAIA.

Tsukuba, la Città della Scienza

Tsukuba è anche chiamata Città della Scienza, e il motivo è presto detto: in quest’area si svolgono ricerche riguardo lo sviluppo delle ultime tecnologie. Ha grande importanza il settore dell’esplorazione spaziale, ben rappresentato dallo Tsukuba Space Center. La struttura propone delle esclusive mostre sull’astronomia, illustrando in maniera chiara e completa i legami che il Giappone ha con la Stazione Spaziale Internazionale, nota anche come ISS.

Se siete in città non potete perdere l’occasione di visitare lo Tsukuba Expe Center, che contiene tante attrazioni non solo riguardo l’esplorazione spaziale, ma anche relative ai viaggi sottomarini e allo sviluppo della robotica.

Museo della Scienza Toshiba

Tra Tokyo e Yokohama sorge il Museo della Scienza Toshiba, che ha fatto dell’interattività il suo cavallo di battaglia. All’interno del museo i visitatori possono entrare in contatto con le ultime tecnologie, divertendosi al tempo stesso ad affrontare in prima persona esperimenti di ogni tipo. Non mancano degli esclusivi spettacoli a cui assistere durante la propria visita.

Oltre a questo è disponibile una sezione dedicata alla storia di Toshiba, che negli anni è stata tra le più importanti aziende in Giappone nel settore della tecnologia. L’esposizione incentrata sull’evoluzione di Toshiba consente ai turisti di scoprire quali sono state le principali innovazioni dell’azienda e in che modo hanno influenzato la tecnologia attuale.

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

La decorazione digitale è la “next big thing” in molti settori

Dalla moda al packaging passando per l’home decor, molti settori hanno scoperto in questi anni la decorazione digitale come alternativa versatile, sicura e sotto molti punti di…