Firma falsificata: come si riconosce

Purtroppo, molti non si accorgono di avere tra le mani dei documenti, anche molto importanti, che hanno una firma falsa. Capita che ci siano contratti, documenti, assegni che sono firmati da un’altra persona e quindi sono contestabili. Il tutto sta nel sapere quali sono i segnali che indicano che davanti a noi abbiamo una firma che è stata falsificata.

Alcune persone mettono una firma falsa su un documento semplicemente per pigrizia perché andare a disturbare chi dovrebbe firmare il documento originale potrebbe essere problematico. È quello che succede spesso in grandi aziende succedere più di una volta che a firmare i documenti non è sempre il rappresentante legale che è indaffarato. Richiede infatti tempo firmare tutte quelle cataste di documenti che girano in azienda tutti i giorni. In questo caso, l’intento non è quello di imbrogliare ma è semplicemente una questione di comodità che comunque al giorno d’oggi molte aziende hanno risolto introducendo la firma digitale che mette un freno anche al problema delle firme falsificate.

tuttavia, in altre situazioni esiste proprio un intento criminoso nell’apporre firme false ai documenti. C’è chi ha apposto una firma su un documento ufficiale per intestare o cedere beni mobili e immobili a fini fiscali. Ci sono diverse situazioni in cui è comodo per evitare di arrivare in uno scaglione che prevede una tassazione più alta, trasferire alcuni beni ad altre persone che magari sono ignare di tutto ciò perché la loro firma sui documenti è stata falsificata.

Inoltre,  è successo più volte in passato che dopo la dipartita di un facoltoso parente e familiare, spunti fuori un testamento all’improvviso senza che nessuno ne sapesse nulla che prevedeva una divisione del patrimonio differente rispetto a quanto era previsto inizialmente. Far verificare che la firma sia autografa e originale è solo la prima cosa da fare in questi casi che sono più frequenti di quanto si possa mai credere. Le perizie calligrafiche sono  uno dei tanti utili servizi svolti dagli investigatori privati.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.investigatore-privatoroma.it

Articoli correlati

Lorena-Forteza-biografia

Lorena Forteza, che fine ha fatto? Vita privata, carriera e curiosità

Lorena Forteza ha fatto innamorare tutti quanti nel film Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni, anche se da quel momento non ci sono più state moltissime notizie su…

mara-fasone-biografia

Mara Fasone, chi è? Vita privata, Uomini e Donne e carriera

Mara Antonietta Fasone l’abbiamo conosciuta come tronista di Uomini e Donne, seppur il suo percorso sia stato molto breve. Lei è una modella che ha vissuto molto…

Giordano Mazzocchi, chi è? Carriera, vita privata e Nilufar Addati

Giordano Mazzocchi è noto al pubblico per aver partecipato come corteggiatore di Uomini e Donne, scelto poi dalla tronista Nilufar Addati con al quale ha avuto una…

franca-leosini-biografia

Franca Leosini, chi è? Carriera, vita privata e curiosità

Franca Leosini è una famosa giornalista nonché conduttrice del format di successo Storie Maledette, con le interviste  di chi ha commesso un reato con domande dirette e…

Serena-Rossi-biografia

Serena Rossi, chi è l’attrice? Marito, figli, carriera e vita privata

Serena Rossi è una delle attrici italiane più amate, ma è anche un’artista poliedrica essendo una cantante di successo. Il suo esordio in Un Posto al Sole…

Valentina-Scarnecchia-biografia

Valentina Scarnecchia, chi è? Carriera, vita privata, marito e figli

Valentina Scarnecchia non ha solo due occhi bellissimi color cielo, ma anche un sorriso disarmante. Food Blogger di successo è la figlia acquisita di Beppe Grillo, oltre…