Fertilizzante naturale con gli scarti di frutta e verdura: gli infusi da provare

Un fertilizzante naturale con gli scarti di frutta e verdura è un ottimo rimedio da provare, con effetti positivi sulle piante e sulla salute di ogni singolo individuo. Tutti gli scarti di frutta, verdura ed erbe sono ottimi per la preparazione di infusi che possono essere usati come fertilizzanti per le piante.

Scopriamo insieme quali sono i migliori?

Come fare un fertilizzante naturale con gli scarti

Ecco come preparare un ottimo fertilizzante naturale con gli scarti di frutta e verdura, da spruzzare sulle piante una volta ogni tanto per nutrirle e renderle ancora più sane e belle. Tra i migliori segnaliamo:

  • Infuso alle alghe

Ideale per chi abita in zona di mare e ha la possibilità di avvalersi di alghe, in casco contrario si potranno acquistare direttamente e chiedere dell’alga kelp. Per la preparazione del fertilizzante, versare le alghe dentro il secchio dopo averle risciacquate e poi lasciarle riposare per due mesi, coprendo il secchio con un coperchio. Il macerato ottenuto si potrà spruzzare sulla base delle piante per velocizzare lo sviluppo di frutta e fiori.

  • Bucce di verdura

Prendere un secchiello e riporci dentro gli ortaggi appena pelati, ricoprendo poi di acqua bollente per lasciare riposare tutta la notte sino ad un massimo di due giorni. Scolare tutto quanto, filtrare e poi utilizzare il liquido ottenuto per innaffiare le varie piante del giardino (attenzione a usare solo scarti vegetali).

  • Infuso di equiseto

L’infuso di equiseto è ottimo come antifungino e per nutrire le piante dell’orto. Viene preparato utilizzando l’equiseto secco oppure fresco come per preparare una normalissima tisana, lasciata raffreddare.

  • Ortica

L’infuso di ortica è ottimo come fertilizzante per le piante di pomodori, diluendo il macerato di ortica per usarlo dopo 10 giorni dal trapianto della piantina.

Leggi anche: Piante da interno, quali scegliere?

  • Caffè

Gli usi del caffè sono innumerevoli, soprattutto se usato come fertilizzante per le piante. Per ottenerlo si potrà versare del caffè avanzato nell’acqua oppure mettere i fondi di caffè direttamente sulle radici delle piante. È un trattamento indicato per rododendri, mirtilli e azalee.

  • Camomilla

La camomilla viene usata per le piante al fine di nutrirle, aggiungendo l’infuso direttamente al compost formato da terriccio e alcuni scarti alimentari. Le proprietà della camomilla aiutano la decomposizione dei residui organici diretti.

  • Calendula

È consigliato per rendere tutte le piante vigorose e forti, tenendo conto che l’infuso debba essere preparato e utilizzato entro pochissimo tempo. Si spruzza direttamente sul terreno, freddo e non caldo.

  • Tarassaco

È un ottimo infuso che stimola la crescita delle piante e nutre il terreno. Per ottenerlo basterà versare due cucchiaini di tarassaco essiccato dentro una tazza bollente, poi lasciare in infusione per 15 minuti e lasciare raffreddare. Spruzzare poi l’infuso alla base delle piante, sempre in quantità molto contenute.

  • Bucce di banana

Le bucce di banana sono un ottimi rimedio naturale per le rose. Per realizzarlo basterà tagliare a pezzi una buccia di banana per poi versarla in un contenitore che abbia lo spruzzino. Riempire dopo il contenitore con l’acqua e lasciare riposare l’infuso, chiuso, per due settimane. Le bucce fermenteranno e le rose ringrazieranno.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…