Piante da interno, quali scegliere?

Le piante da appartamento sono tantissime e si può procedere alla scelta, sia se si possiede il pollice verde e sia se – al contrario – non si ha una buona dimestichezza con le piante. In linea generale, sono tutte belle e donano alla casa quella nota di carattere che piace e risalta lo stile adottato.

Scopriamo insieme quali sono le piante da interno da adottare e sistemare in salotto o in bagno!

Quali sono le piante da interno da scegliere?

Gli esperti consigliano alcune piante da appartamento, per arricchire gli spazi e renderli ancora più belli. Alcune di queste piante da interno non richiedono alcuna manutenzione (se non molto amore), mentre altre sono leggermente più sofisticate e particolari.

Tra le tante, si potrebbe prendere in considerazione la pianta di :

  • Sansevieria

È la famosa “lingua di suocera”, una pianta con la forma inconfondibile e molto facile da curare. Ideale per impreziosire gli interni, le sue foglie sono lunghe e variegate restando erette. Una attenzione particolare all’ambiente dove viene posizionata, questa pianta si allunga oltre a un metro!

  • Agave

Succulenta di grandi dimensioni, ideale per chi ha una casa spaziosa e un terrazzo accogliente. È certamente una pianta da interno scenografica, ricca di dettagli e quasi del tutto autosufficiente. Cosa chiede? Di essere bagnata una volta al mese per crescere in tutto il suo splendore.

  • Potos

Tra le piante da interno, questa è quella ideale per chi non ha il pollice verde. È una sempreverde, resistente e versatile. Cresce nella terra e nell’acqua, quindi se si stacca un rametto e lo si mette dentro un bicchiere d’acqua si noteranno nuove radici dopo pochi giorni. Perché sceglierla in casa? Si allunga e diventa un complemento d’arredo che segue la linea del muro.

Leggi anche: Arredamento shabby chic, suggerimenti e idee di stile

  • Monstera Deliciosa

Un nome particolare con origini messicane, caratterizzata da foglie verdi e arrampicanti. È un “mostro bellissimo” ma richiede molta acqua e il terreno non deve essere mai secco.

  • Senecio Rowleyanus

Pianta succulenta che dona alla casa un tocco molto sofisticato. I suoi fusti sono ramosi, striscianti e sottili tanto da pendere e ricreare la forma di una collana di perle. Non solo, le sue foglie sono rotonde, come delle piccole palline.

Non ama la luce diretta e non vuole essere innaffiata troppo, soprattutto in inverno.

  • Kenzia

Ottima per chi non ha il tempo da dedicare alla cure delle piante da interno, si sviluppa e rende la casa molto più allegra. Appartiene alla famiglia delle palme e riprende la forma, così da dare quel tocco esotico/estivo sempre molto apprezzato.

  • Banano

Il banano non è solo una pianta, ma uno stile di vita dedicato agli appassionati del rustico ed esotico. Cresce benissimo in casa e le sue foglie si allungano costantemente arrivando ad una altezza di 5 metri. Per la versione indoor, meglio scegliere la versione nana.

  • Ficus Lyrata

Posizionandola all’interno del vaso giusto, diventa un vero e proprio albero da interni arrivando sino a due metri di altezza. Il suo fusto è sottile con una chioma verdissima, disordinata: questa è una delle piante da interno tra le più amate dagli interior designer.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…