Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole rifare il bagno da zero, sia quando è troppo vecchio, sia quando si entra in una nuova abitazione e si vuole rimodernare da cima a fondo. Ciò che più conta è avere le idee chiare, dalla scelta del pavimento a quella dei mobili. Il catalogo di www.bagnoitalia.it presenta tante soluzioni adatte a ogni gusto e esigenza.

Per saperne di più non vi resta che proseguire con la lettura.

La scelta del pavimento

Quando si realizza una ristrutturazione completa di solito si cerca di cambiare anche il pavimento. Tra le opzioni più apprezzate ci sono le piastrelle, che possono avere diverse fantasie ed essere realizzate con vari materiali. L’importante è che siano ben resistenti e pronte ad affrontare la prova del tempo. Il pavimento di un bagno deve poter durare per anni, senza il rischio che si possa rovinare in fretta.

Consigliamo di optare per dei materiali facili da pulire, considerando che in bagno l’elemento dominante è l’acqua, la quale potrebbe portare ad un accumulo di calcare anche sul pavimento.

In alternativa alle piastrelle si può scegliere il parquet. Il legno accuratamente trattato per il parquet non teme l’acqua, ed è davvero molto bello da vedere.

Scegliere tra vasca e doccia

Dopo aver deciso lo stile del pavimento arriva il momento di decidere tra vasca o doccia. Molto dipende anche dallo spazio che si ha a disposizione. In un bagno piccolo è meglio optare per un comodo box doccia, così da lasciare più spazio libero per i sanitari e per il resto del mobilio.

In un bagno più ampio potrebbe fare bella figura una vasca spaziosa e dal design elegante. Il bianco è il colore migliore per le vasche, molto luminoso e raffinato. Se non si vuole rovinare in nessun modo il pavimento si può acquistare un modello freestanding, che non ha bisogno di opere in muratura per essere inserito nel bagno. Per chi invece cerca il massimo relax sono disponibili numerosi modelli di vasche idromassaggio.

Se invece si sceglie di acquistare un box doccia suggeriamo di fare attenzione al materiale utilizzato. Il cristallo temperato è di grande effetto ed è disponibile con diversi effetti. In alternativa ci sono box in pvc. Si possono comprare sia con il classico piatto doccia, sia con il piatto doccia a filo pavimento.

Organizzare gli spazi

Dopo aver deciso tra doccia e vasca e aver scelto anche il bidet, il WC e il lavandino, arriva il momento di capire come organizzare nel dettaglio gli spazi. La doccia può essere sistemata in uno degli angoli. Ci sono molti modelli angolari o semicircolari che possono essere la soluzione ideale in questo caso.

Il WC e il bidet dovrebbero essere messi vicini, per una maggiore comodità. Insieme al lavandino dovrebbero essere posizionati per non occupare troppo spazio, così da lasciare della superficie libera per l’aggiunta di mobili come cassettiere e armadietti.

Infine consigliamo di installare una porta scorrevole, così da farla scomparire nel muro. Le classiche porte, aprendosi, potrebbero sbattere contro i mobili.

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…