Arredamento shabby chic, suggerimenti e idee di stile

L’arredamento shabby chic si basa su una eleganza trasandata che si ritrova nel tempo, con utilizzo di soli materiali naturali e colori pastello. È una tipologia di stile che deve piacere, perché conferisce alla casa un tono romantico e di grande valore.

Vissuto e trasandato sono le parole chiave dello shabby, ma con una nota sofisticata e ricercatezza degli elementi. Le regole base per questo tipo di arredamento sono l’uso di arredi eleganti ma consumati, una gamma cromatica che comprende i toni del bianco, beige, grigio e pastello.

E poi? Ecco alcune regole e consigli su come arredare la casa in stile shabby chic.

Arredamento casa shabby chic: che cos’è?

L’arredamento shabby chic si ispira ad uno stile inglese in piena epoca vittoriana. I mobili sono ricchi ma rovinati, mantenendo la loro anima glam per distinguersi dai concetti di lusso.

Lo stile più moderno non è più solo una moda o un trend del momento, ma un vero e proprio tipo di arredamento concreto e amato da tantissime persone. Le regole sono ferree e spesso si rischia di rovinare la sua essenza, con colori o complementi fuori tema.

Per comprendere l’essenza di questo stile è necessario esaminare i termini che lo compongono: shabby si riferisce al trasandato e sciupato, mentre chic identifica l’eleganza e la raffinatezza.

L’elemento distintivo dello shabby è il mobilio in legno bianco dalle forme classiche ed eleganti, con verniciature consumate che restituiscono l’effetto vissuto e antico.

Come arredare in stile shabby chic

L’arredamento shabby chic pone attenzione soprattutto ai materiali, alle forme e ai colori.

Il colore principale da adottare per questo stile è il bianco, che si accosta con il beige – crema e avorio tra nuance similari che giocano tra loro. Non mancano le tinte pastello, l’azzurro e il rosa antico evitando completamente le tinte decise e vitaminiche.

Rispettare i canoni dello shabby significa adottare dei materiali naturali come legno, cotto, lino e cotone. Si ricorda inoltre che chi adotta questo stile è perché desidera una atmosfera romantica, minimal e che inserisce (senza mai esagerare) dei pizzi e dei merletti.

I complementi d’arredo sono in legno bianco, ricchi di imperfezioni e trattati con operazioni di decapaggio ottimali per un ulteriore deterioramento.

L’approccio dell’interior design incoraggia e adotta le pratiche fai da te, l’arte del recupero tra le cantine sino ai mercatini vintage tipici dove è possibile trovare ogni genere di elemento importante.

Tra le idee da evidenziare troviamo:

  • Tovaglie, cuscini, lenzuola e tende bianche con ricami floreali o in cotone antico;

  • Cestini in vimini e grandi bauli in legno;

  • Oggetti in latta e porcellana antica;

  • Lampade in ferro battuto;

  • Specchi con cornice vintage per aggiungere un piccolo tocco di nostalgia.

Il consiglio degli esperti è di usare mobili antichi oppure nuovi, che abbiano la classica caratteristica dello sverniciato che rende loro unici. Un vero e proprio mix di elementi e raffinatezze che rendono gli spazi luminosi, ricchi di dettagli e vivibili al 100%. Come gli interni, anche gli esterni vivono questo stile optando per il bianco o l’azzurro, in aggiunta di fiori e piante aromatiche per un tocco shabby ancora più marcato.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…