Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare, degli insetti davvero fastidiosi perché producono delle punture molto pruriginose che possono dar luogo a un rossore esteso che si fa sentire anche per uno o due giorni.

Purtroppo, le cattive notizie non sono finite perché oltre alle classiche zanzare che tutti conosciamo, sono arrivate anche le zanzare tigre. In molti avranno già sentito parlare in precedenza di zanzare tigre che andiamo a scoprire meglio in questa breve guida che indica anche ottimi sistemi per liberarsene. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.disinfestazioni-roma.cloud

Come sono fatte le zanzare tigre

Le zanzare tigre sono un insetto che è arrivato nelle zone occidentali più di recente. Le zanzare in generale non sono degli insetti in grado di compiere grandi spostamenti in volo perciò devono essere state trasportate in qualche modo. Non è esattamente chiaro quale sia la fonte ma plausibilmente, non ce n’è una sola; alcuni parlano del commercio di fiori esotici mentre altri più in generale della globalizzazione e dello spostamento su scala internazionale delle merci.

Sia come sia, le zanzare tigre sono piuttosto facili da riconoscere grazie alle loro caratteristiche peculiari. Anzitutto, queste zanzare possono avere dimensioni maggiori rispetto a quanto siamo abituati. Hanno un corpo di colore nero a strisce bianche che gli è valso il loro soprannome. È una caratteristica che le distingue in maniera molto precisa poiché le altre specie di zanzare tendenzialmente hanno un colore che tende più al marroncino.

Prima di andare a capire quali siano i metodi migliori per sterminare e di risolvere il problema delle zanzare tigre, bisogna anche spendere due parole in più su quali siano le loro abitudini.

Le zanzare tigre sanno essere molto fastidiose proprio perché hanno l’antipatica abitudine di pungere anche durante le ore del giorno. Se da una parte altre zanzare escono solo all’imbrunire, le zanzare tigre iniziano a pungere anche prima risultando ancora più fastidiose.

Queste zanzare sono così temibili perché di solito sono capaci di provocare più punture. Non c’è infatti una singola puntura ma queste zanzare pungono in una zona del corpo per poi spostarsi in un’altra provocando più punture molto pruriginose che possono dare fastidio anche a distanza di giorni proprio perché il loro veleno risulta essere più insistente rispetto a quello di altre zanzare.

Come sterminare le zanzare tigre

Ora possiamo finalmente passare ad elencare quali sono i migliori sistemi e consigli per sterminare le zanzare tigre. Anzitutto, bisogna sapere che le zanzare hanno sempre bisogno di una fonte di acqua per deporre le loro uova. Per questa ragione, molti consigliano di eliminare tutti i depositi di acqua partendo dai ristagni nei sottovasi. Può sembrare poca ma in realtà è più che sufficiente alle zanzare tigre e non solo per deporre le uova e creare un infestazione piuttosto insistente.

In secondo luogo, è altamente consigliabile sfruttare a proprio vantaggio i predatori naturali delle zanzare. In eventuali bacini di acqua stagnante come fontane e cisterne di raccolta dell’acqua piovana, potrebbe essere molto utile sistemare un piccolo pesciolino rosso che si nutra delle larve di zanzara. Invece, per gli insetti adulti, non c’è nulla di meglio di un pipistrello. Non bisogna però avere paura dei pipistrelli perché il fatto che si nutrono di sangue e si attacchino ai capelli sono solo calze credenze popolari. Invece, sono degli animali estremamente utili che si nutrono di zanzare a volontà. Per attirarli vicino a casa basta installare le cosiddette bat box, delle specie di casette per gli uccellini ma dedicate ai pipistrelli da sistemare in un luogo preferibilmente al buio. Vale a dire, che è meglio evitare le zone che godono di buona esposizione solare ma preferire quelle rivolte a nord.

Naturalmente, ben vengano tutti i rimedi che comprendono l’opzione e spray a base di prodotti naturali che risultano essere da un lato efficaci e dall’altro più rispettosi della pelle in particolare quella delicata come quella dei bambini. In primis, c’è sicuramente la citronella che risulta avere un odore sgradevole e repellente per le zanzare e anche altri insetti fastidiosi.

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…