In un mondo tecnologico e sempre più in continuo sviluppo, l’amore e il rispetto per l’ambiente passano in primo piano. L’arredamento ecosostenibile è una nuova frontiera del design che mette l’accento su una scelta responsabile, esteticamente perfetta e in grado di valorizzare gli ambienti. Gli interior designer scelgoo elementi di arredo che sono progettati e realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente, cercando di ridurre il più possibile le emissioni dannose e lo spreco di energia.
È l’ecodesign a regnare come protagonista in questa era particolare, con l’intenzione di non danneggiare l’ambiente e rispondere alle esigenze delle persone. I materiali che si possono utilizzare sono tantissimi, ma devono essere selezionati con molta attenzione: dai vetro alla ceramica sino al legno, tutti dovranno essere riciclabili e riciclati. Facciamo chiarezza?
Arredamento ecosostenibile: caratteristiche
Quando si desidera arredare casa e gli ambienti puntando su un arredamento ecosostenibile, la prima cosa da fare è documentarsi e rivolgersi a soli interior designer professionisti che possano aiutare. Gli stili sono sempre gli stessi, anche se la salvaguardia dell’ambiente si avvicina maggiormente allo shabby – country – stile orientale sino al nordico.
Le pareti sono dipinte sono vernici atossiche, sul mercato di ogni colore possibile e con varianti da inventare sul momento. Sono prive di VOC, organismi volatili che si disperdono nell’ambiente e sono molto pericolosi. Da non perdere anche la carta da parati che ritorna in auge, con inchiostro ad acqua senza PVC frutto di una ricerca tecnologica mirata e affascinante.
A questo si aggiunge anche il legno, materiale naturale per eccellenza, che contrasta la deforestazione presentando il suo certificato forestale. Questo significa che le foreste sono gestite in maniera etica e rispettosa dell’ambiente, potendo avere un legno riciclato e sempre affascinante. Sono tantissime le aziende che hanno studiato e messo sul mercato parquet e mobili con legno di recupero da edifici antichi o vecchi fienili. Al rispetto ambientale si aggiunge quella nota di vintage che piace, che attira e impreziosice ogni tipo di ambiente.
Luce naturale
Tutto l’arredamento ecosostenibile viene studiato al fine che sia bello e rispettoso. Alla cura per i dettagli si aggiunge anche un altro aspetto, da non sottovalutare, che è la luce naturale da sfruttare sotto ogni sua forma. Il motivo è molto semplice: la riduzione dei consumi di energia elettrica, una minore diffusione dei gas e diminuzione dell’uso della luce artificiale. La luce del sole è naturale, non inquina e si può sfruttare anche nella generazione di energia elettrica per la casa (in maniera del tutto gratuita e personalizzata).
Led
Non sempre la luce naturale è a disposizione, per questo motivo è bene ricorrere alla luce Led nel pieno rispetto dell’ambiente. Questa innovazione nel campo dell’illuminazione ha subito attirato l’attenzione dei consumatori, proprio per la luce cada emessa e i costi nettamente inferiori alle lampadine tradizionali. A questo si aggiunge anche una durata maggiore, con il risparmio che nel giro di poco tempo si nota in bolletta.
Un tipo di illuminazione versatile, efficace e capace di impreziosire un ambiente adeguandosi alle necessità diverse. Un aspetto che viene valutato dagli ingegneri ambientali da tempo, collaborando con i produttori internazionali al fine di trovare il compromesso ideale per la casa del futuro.