tea-tree-oil

Il tea tree oil è un olio essenziale ottimo e versatile che viene utilizzato a scopi differenti, grazie alle sue mille proprietà e benefici. Conosciuto già nell’antichità, questo è un rimedio naturale da considerare proprio perchè unico nel suo genere: facciamo chiarezza?

Che cos’è il tea tree oil

Il tea tree oil viene estratto dalle foglie della Malaleuca alternifolia che è un piccolo albero che si trova nel Nuovo Galles del Sud a Queensland. In realtà, questa pianta è conosciuta come albero del tè anche se non bisogna confondere le due specie con caratteristiche differenti. Il tea tree oil è sempre stato usato dagli aborigeni come medicina tradizionale, schiacciando le foglie per ottenere l’olio: questo veniva poi inalato per combattere febbre, tosse e raffreddore. Non solo, l’unguento veniva utilizzato dalle popolazioni antiche per curare tutte le problematiche legate alla pelle.

Leggi anche: Usi alternativi della Coca Cola per la casa che non conoscete

Oggi si può acquitare direttamente come olio non diluito al 100% oppure puro, sino a delle forme alternative diluite con una serie di composti ideali per combattere virus e batteri.

Come utilizzare questo olio naturale

Quali sono gli usi principali di questo olio naturale scoperto dagli aborigeni?

  • Igienizzante mani

Il tea tree oil igienizza naturalmente le mani, con studi che hanno dimostrato la sua forza nell’uccidere batteri e virus comuni. Non solo, lavare le mani con questo rimedio naturale aiuta la pelle a mantenersi idratata e nutrita a fondo.

  • Deodorante naturale

Grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali, controlla e inibisce l’odore delle ascelle soprattutto in vista di una sudorazione importante. L’odore viene prodotti dalle secrezioni delle ghiandole che incontrano i batteri della pelle, ma grazie a questo rimedio naturale si può contrastare mentre si cura la pelle da questi batteri invasivi.

  • Azione antisettica

Ogni tipo di lesione deve essere immediatamene trattata al fine che non insorgano infezioni e prolificazione dei batteri. Il tea tree oil è ideale per trattare piccoli tagli e disinfettare in profondità per uccidere i vari batteri che si sono annidati.

Non sono, questo rimedio naturale si occupa anche di prevenire le infezioni e le abrasioni favorendo la guarigione della pelle. Basterà aggiungere qualche goccia di prodotto al disinfettante e attendere che faccia effetto.

  • Ideale per la pelle grassa

È un prodotto ideale anche per combattere la pelle grassa e l’acne, riducendo la quantità della produzione di sebo. Ci si potrà avvalere di un detergente o gel acquistato in erboristeria, così che le quantità siano corrette e che siano state aggiunte altre piante dalle proprietà lenitive.

  • Combatte la forfora

La forfora non è da considerarsi una patologia pericolosa, ma una manifestazione fastidiosa e imbarazzante. Ovviamente, il fenomeno è ancora sotto studio da parte dei professionisti del settore, ma è anche emerso che il tea tree oil abbia la capacità di migliorare lo stato della cute eliminando unto e prurito. Per ottenere questo beneficio, aggiungere alcune gocce allo shampoo antiforfora comunemente usato.

  • Disinfetta la lavastoviglie

Non solo benessere del corpo, ma anche della casa. Questo rimedio naturale è ottimo come disinfettante di pavimenti e lavastoviglie. Basterà versare ogni tanto qualche goccia nella vaschetta per igienizzare e disinfettare, tenendo lontani i cattivi odori.