Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci sono dei rimedi naturali che potrebbero aiutare a ritrovare il benessere e sono tutti a prova di controindicazione.
Conosciamoli insieme!
Rimedi naturali contro la pancia gonfia
Ci sono alcuni rimedi naturali che si possono adottare per sconfiggere la pancia gonfia e alleviare il dolore addominale. Tra questi citiamo:
- Peperoncino
Un ottimo ingrediente spesso utilizzato solamente come insaporitore dei vari piatti. In realtà, in pochi sanno essere un ottimo rimedio contro il gonfiore addominale in grado di accelerare il metabolismo e favorire la digestione dei vari cibi. Non solo, garantisce l’assorbimento delle varie sostanze nutritive ed elimina le tossine contenute nei gas.
Leggi anche: Dieta del riso, come si fa?
- Finocchio
Verdura e tisana sono un toccasana per il gonfiore eliminandolo completamente. Questa buona abitudine è ottima per favorire la digestione, sconfiggere i gonfiori e prevenire la formazione del gas. Ricordiamo che il finocchio può essere consumato crudo o cotto, così come la tisana può essere consumata fredda o calda.
- Mela
È vero che una mela al giorno toglie il medico di torno? Il detto popolare corrisponde alla realtà, proprio perché le sue proprietà sono ottime per sgonfiare la pancia soprattutto per la presenza ricca di fibre, vitamine e sali minerali.
- Tisana all’anice
Un’altra tisana molto buona per questo aspetto è quella all’anice. Il rimedio naturale è ottimo per lenire il dolore ed eliminare il gonfiore all’addome successivo ad una cattiva digestione. Da assumere subito dopo i pasti, potrebbe essere un valido aiuto per eliminare il gonfiore e rendere la digestione molto più agevole.
- Carbone vegetale attivo
Questo è un rimedio da sempre considerato ottimo quando il gonfiore all’addome è continuativo. Si acquista nei negozi o in erboristeria, sotto froma di tavoletta o capsula che dovranno essere masticate/deglutite insieme a molta acqua.
- Acqua
L’acqua è uno dei rimedi naturali indicati sempre e in ogni circostanza. In effetti, il gonfiore addominale potrebbe essere portato dalla disidrazione e dall’organismo che sta facendo molta fatica ad eliminare tutte le varie tossine. I liquidi in eccesso ristagnano e si accumulano man mano nell’addome.
- No ai cibi lievitati
Ci sono dei casi in cui la pancia gonfia potrebbe essere causata dalle intolleranze alimentari, inconsapevoli. Alcuni alimenti potrebbero contenere del lievito industriale che provocano cattiva digestione e gonfiore. Ovviamente, il consiglio è di chiedere al proprio medico di fiducia un consiglio in merito oltre che sottoporsi al test per le intolleranze, al fine di avere una risposta il prima possibile.
- Zenzero
Lo zenzero è diventato un alleato indispensabile negli ultimi tempi. Questo rimedio naturale è utile per combattere il gonfiore tramite una tisana preparata con la sua radice. Non solo, si potrebbe anche grattuggiare per insaporire i piatti e renderli digeribili.
- Masticare lentamente
Una attenzione particolare al modo di masticare, perché la fretta porta ad ingerire aria in eccesso e ad un conseguente gonfiore dell’addome. Per questo motivo è indicato mangiare piano e lentamente, gustando e sminuzzando bene il cibo.