Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo di piatto dall’antipasto sino al secondo e contorno. Un piatto di stagione che può essere gustato anche da solo, al naturale e senza alcuna aggiunta perché con il loro gusto dolce non hanno bisogno di aggiunte.

Scopriamo insieme quali sono tutti i benefici dei piselli?

Benefici dei piselli per l’organismo

I piselli sono una varietà di legume tipici delal stagione estiva e primaverile. Possiedono un apporto vario di proteine, vitamine e sali minerali che fanno bene alla salute soprattutto se mangiati spesso.

Se comprati bio e senza alcun conservante, si potrà contare su tutti questi benefici:

  • Rafforzano l’apparato muscolare

Per chi frequenta la palestra e vuole aumentare la massa muscolare, per chi deve seguire una dieta proteica o per chi desidera semplicemente ritrovare la forma fisica ecco che i piselli entrano in scena con eleganza. I muscoli per crescere hanno bisogno del classico processo biochimico che è conosciuto come la sintesi proteica.

Questo si verifica nel momento in cui i muscoli devono subire uno stimolo, come il classico sollevamento dei pesi. Questo significa che il consumo corretto di proteine potrà aiutare a dare il massimo delle capacità, rafforzando il fisico. I piselli possono offrire all’organismo 7,86 grammi di proteine per ogni 150 grammi di prodotto.

Ovviamente sono altamente consigliati a tutte le persone che seguono un regime alimentare vegano o vegetariano.

  • Riducono il senso di fame

Chi è a dieta sa bene di dover tenere sotto controllo il senso di fame. Per questo motivo i piselli sono consigliati per fermare l’appetito, grazie alle proteine in essi contenuti. Richiedono più tempo per essere digeriti e faranno in modo che il cervello non richieda cibo per moltissime ore. Uno studio è stato pubblicato sulla rivista Nutrition & Metabolism confermando questo fatto: quindi mangiare piselli riduce altamente la quantità di calorie che si possono consumare durante il giorno.

  • Controllano i livelli di glucosio nel sangue

È sempre ottimale tenere i livelli dello zucchero nel sangue in maniera corretta. Gli esperti indicano di aggiungere i piselli alla propria dieta sana ed equilibrata, come conferma la ricerca del British Journal of Nutrition. Non solo, perchè sono legumi ricchi di fibre che rallentano la velocità dell’assorbimento dei vari carboidrati. Insomma, i processi avvengono in maniera corretta e anche il medico sarà contento dei risultati.

  • Aiutano la digestione

Sino a questo momento abbiamo potuto notare che i piselli andrebbero introdotti nella dieta di tutti i giorni. Sono ricchi di proteine e fibre, ottimi anche per un regime vegano o vegetariano. Questo vuol dire anche che se si hanno problemi di digestione questo legume aiuta a mantenere i batteri sani in vita evitando che si possano sviluppare delle problematiche.

Leggi anche: Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Il nostro consiglio è di chiedere al medico di fiducia o al nutrizionista esperto la quantità da introdurre nella propria dieta, osservando quali siano le necessità personali. In linea generale sono un ottimo piatto dalle tantissime proprietà.

 

Articoli correlati

pancia-gonfia

Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci…

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…

Gli svariati utilizzi delle calze a compressione graduata

Le calze a compressione graduata sono dispositivi medici che si prestano a svariati utilizzi ed è sbagliato pensare che siano utili solamente a scopo terapeutico. Certamente, alcuni…