ballare spesso

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere una disciplina, un lavoro ma anche divertimento assoluto che possono aiutare a fare un po’ di movimento per migliorare mente e corpo.

Scopriamo perchè è consigliabile ballare spesso?

Quali sono i vantaggi di ballare?

Ballare, muoversi e divertirsi cosa c’è di meglio per sciogliere la tensione e allenare il corpo? I vantaggi sono tantissimi tra cui:

  • Stimola le endorfine

Ballare è una attività capace di stimolare le endorfine e sentirsi meglio, ascoltando musica e facendo del movimento. Amare queste due attività e metterle insieme è un plus per il proprio corpo!

  • Migliora la coordinazione e la flessibilità

È ideale per chi non ama praticare sport e andare in palestra, sudando e annoiandosi per ritrovare la forma fisica. Ballare consente di svolgere una serie di movimenti divertenti, aumentando la flessibilità del corpo e la coordinazione, oltre che la postura.

  • Si fanno nuove amicizie e si aumenta l’autostima

Iscriversi ad un corso di ballo è sempre un ottimo modo per farsi delle nuove amicizie, soprattutto se si è soli in una città sconosciuta e il ballo è una grande passione.

Leggi anche: Benefici del crossfit, chi può praticare questo sport?

Gli esperti del settore confermano, inoltre, che il ballo sia un’ottima attività per migliorare l’autostima imparando a volersi bene ogni giorno un pochino di più.

  • Esprimere se stessi

Il ballo aiuta ad esprimersi con il movimento e dare vita ad una creatività a volte messa da parte. Non è di certo necessario diventare ballerini professionisti o esibirsi in teatro, perché si può benissimo lasciarsi andare al ballo e farsi trascinare dalla musica. Non solo, potrebbe essere sorprendente entrare in contatto con il proprio talento e le abilità nascoste, messe da parte per troppo tempo.

Non è tutti, esistono tantissime tipologie di ballo e questo vuol dire conoscere nuove culture ed entrare in contatto con persone diverse. I movimenti servono al corpo e alla mente, ma sarà altrettanto interessante scoprire quello che accade fuori dalla porta di casa. La storia della danza, dei suoi movimenti e il mondo che c’è dietro ognuno di questi apre la mente a qualcosa di straordinario.

  • Tenersi in forma

La vita di oggi è frenetica e sedentaria, per questo motivo non si ha tempo e voglia di fare attività fisica. Il ballo potrebbe essere la soluzione ideale per sconfiggere la noia, la stanchezza e lo stress accumulato durante il giorno: musica, movimento e tantissimo divertimento.

Inoltre è un ottimo sport per perdere peso e mangiare meno, proprio perché si crea un meccanismo da non sottovalutare che porta a dimagrire – mangiare sano e vedersi meglio sotto ogni punto di vista. Ballare è una vera  e propria terapia, un qualcosa che si tramanda da popolazioni e mette in luce la parte migliore di ogni persona.

Rende felici, spiensierati e in grande forma con l’adrenalina che si alza e le endorfine che fanno festa. Il consiglio è di ballare in casa o di iscriversi ad un corso, dando il meglio di se.