Gli usi alternativi della Coca Cola sono tantissimi e non è solo quell’ottima bevanda da bere fresca. In pochi lo sanno che si possono utilizzare le sue proprietà detergenti sfruttando l’acido con pH 2,4.
Questo, secondo gli esperti, è un valore compreso tra il succo gastrico – pH 1,5 – e quello che appartiene all’aceto pH 3. Questa combinazione va a sfatare un vecchio mito secondo la quale la Coca Cola farebbe male all’organismo. In realtà è il contenuto di zuccheri ad essere dannoso, soprattutto se aggiunto da una alimentazione poco sana e ricca di carboidrati/zuccheri.
Scopriamo insieme tutti gli usi alternativi della Coca Cola?
Usi alternativi della Coca Cola, quali sono?
Se la Coca Cola è presente in casa, ci sono tantissime cose che si possono fare con questa bevanda ricca di bollicine e gusto unico:
- Pulizia del WC
Non serve comprare disinfettanti, perchè una lattina intera di Coca Cola dentro il water pulisce da tutte le incostrazioni e purifica la struttura allontanando germi e batteri.
- Lavare i piatti e disincrostare le padelle
Le proprietà sgrassanti della Coca Cola sono risapute, per questo motivo andrebbe impiegata per lavare i piatti e trattare le padelle incrostate. Lo sporco più ostinato viene eliminato, soprattutto quando si trova il fondo classico della padella tutto bruciato (e non irrita la pelle delle mani!).
- Elimina le macchie di ruggine
Le macchie di ruggine hanno vita breve, infatti basterà versare qualche goccia di Coca Cola su un foglio di alluminio e poi strofinare la parte arrugginita. In pochi minuti diventerà come nuova. C’è anche una alternativa: immergere l’oggetto arrugginito dentro la coca cola per tutta la notte, per poi risciacquarlo la mattina seguente sotto l’acqua fredda. Con una spugnetta si potranno rimuovere tutti i residui.
- Elimina le macchie di grasso dai vestiti
È ottimo per eliminare le macchie di grasso dai vestiti, con un pochino di bevanda da strofinare lungo la zona interessata.
- Rimuove il calcare
Questa bevanda viene usata anche per rimuovere il calcare dal bollitore, proprio perché ha le stesse proprietà dell’aceto di vino bianco. Perchè funzioni, versare dentro il bollitore la Coca Cola e aspettare sino a bollore. Subito dopo eliminare il liquido e risciacquare abbondantemente: con l’ausilio di una spugnetta, inoltre, si potranno rimuovere tutti i residui di calcare rimasti.
- Pulisce il parabrezza dell’auto
Fango e residui di sporco? Basterà versare o vaporizzare la bevanda direttamente sul parabrezza e lasciare agire per pochissimi minuti.
Leggi anche: Disinfettare la lavatrice con rimedi naturali
- Toglie i chewing-gum appiccicati
Tutti odiano i chewing gum appiccicati in ogni posto, come moquette o muri. Questa bevanda entra in scena per aiutare a rimuovere il prodotto: basterà usare uno spruzzino direttamente sul prodotto appiccicato e aspettare. Dopo pochi minuti si potrà rimuovere la gomma ed eliminare tutti i residui con la spugna da cucina.
- Lucida gli argenti
Quante volte le nonne passano ore a lucidare gli argenti? Con la Coca Cola ci vorrà pochissimo tempo, aiutandosi con un panno di cotone e della bevanda spruzzata lungo l’oggetto di interesse. Con lo stesso procedimento si possono eliminare anche le scritte di inchiostro dagli imbottiti.