Usi alternativi della Coca Cola che non conoscete per la casa

Gli usi alternativi della Coca Cola sono tantissimi e non è solo quell’ottima bevanda da bere fresca. In pochi lo sanno che si possono utilizzare le sue proprietà detergenti sfruttando l’acido con pH 2,4.

Questo, secondo gli esperti, è un valore compreso tra il succo gastrico – pH 1,5 – e quello che appartiene all’aceto pH 3. Questa combinazione va a sfatare un vecchio mito secondo la quale la Coca Cola farebbe male all’organismo. In realtà è il contenuto di zuccheri ad essere dannoso, soprattutto se aggiunto da una alimentazione poco sana e ricca di carboidrati/zuccheri.

Scopriamo insieme tutti gli usi alternativi della Coca Cola?

Usi alternativi della Coca Cola, quali sono?

Se la Coca Cola è presente in casa, ci sono tantissime cose che si possono fare con questa bevanda ricca di bollicine e gusto unico:

  • Pulizia del WC

Non serve comprare disinfettanti, perchè una lattina intera di Coca Cola dentro il water pulisce da tutte le incostrazioni e purifica la struttura allontanando germi e batteri.

  • Lavare i piatti e disincrostare le padelle

Le proprietà sgrassanti della Coca Cola sono risapute, per questo motivo andrebbe impiegata per lavare i piatti e trattare le padelle incrostate. Lo sporco più ostinato viene eliminato, soprattutto quando si trova il fondo classico della padella tutto bruciato (e non irrita la pelle delle mani!).

  • Elimina le macchie di ruggine

Le macchie di ruggine hanno vita breve, infatti basterà versare qualche goccia di Coca Cola su un foglio di alluminio e poi strofinare la parte arrugginita. In pochi minuti diventerà come nuova. C’è anche una alternativa: immergere l’oggetto arrugginito dentro la coca cola per tutta la notte, per poi risciacquarlo la mattina seguente sotto l’acqua fredda. Con una spugnetta si potranno rimuovere tutti i residui.

  • Elimina le macchie di grasso dai vestiti

È ottimo per eliminare le macchie di grasso dai vestiti, con un pochino di bevanda da strofinare lungo la zona interessata.

  • Rimuove il calcare

Questa bevanda viene usata anche per rimuovere il calcare dal bollitore, proprio perché ha le stesse proprietà dell’aceto di vino bianco. Perchè funzioni, versare dentro il bollitore la Coca Cola e aspettare sino a bollore. Subito dopo eliminare il liquido e risciacquare abbondantemente: con l’ausilio di una spugnetta, inoltre, si potranno rimuovere tutti i residui di calcare rimasti.

  • Pulisce il parabrezza dell’auto

Fango e residui di sporco? Basterà versare o vaporizzare la bevanda direttamente sul parabrezza e lasciare agire per pochissimi minuti.

Leggi anche: Disinfettare la lavatrice con rimedi naturali

  • Toglie i chewing-gum appiccicati

Tutti odiano i chewing gum appiccicati in ogni posto, come moquette o muri. Questa bevanda entra in scena per aiutare a rimuovere il prodotto: basterà usare uno spruzzino direttamente sul prodotto appiccicato e aspettare. Dopo pochi minuti si potrà rimuovere la gomma ed eliminare tutti i residui con la spugna da cucina.

  • Lucida gli argenti

Quante volte le nonne passano ore a lucidare gli argenti? Con la Coca Cola ci vorrà pochissimo tempo, aiutandosi con un panno di cotone e della bevanda spruzzata lungo l’oggetto di interesse. Con lo stesso procedimento si possono eliminare anche le scritte di inchiostro dagli imbottiti.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…