ultimo-biografia

Ultimo è uno dei cantautori italiani più amati, che ha conquistato il cuore della gente grazie al suo talento che sembra non avere confini. È considerato uno degli artisti più importanti del panorama musicale moderno, restio alle interviste e con una vita privata top secret.

Ultimo ama cantare, suonare e tramettere emozioni tra sold out e sorprese che coinvolgono sempre il suo affezionato pubblico. Scopriamo insieme qualcosa in più sul cantautore italiano?

Chi è Ultimo? Biografia e vero nome

Ultimo, vero nome Niccolò Moriconi, nasce a Roma il 27 gennaio 1996 sotto il segno dell’estroso Acquario. Cresciuto in un quartiere difficile, Niccolò è riuscito a crearsi un mondo parallelo e fare in modo che la musica fosse la sua ancora di salvezza.

Leggi anche: Le più belle serie TV anni ’90, quali sono?

Un ragazzo di borgata che ha iniziato i suoi studi al Conservatorio, emargiato e preso in giro dai suoi coetanei. Ma perché ha scelto proprio Ultimo come nome d’arte? Il cantautore, durante una intervista a Gossipetv, evidenza della condizione e del disagio che ha provato sin da piccolo. La sua passione per la musica lo ha condotto verso una strada infinita, che non tutti i suoi coetanei hanno compreso negli anni dell’adolescenza.

All’età di otto anni ha iniziato a studiare pianoforte al Conservatorio, lasciando dopo 10 anni di continua applicazione. Nonostante la sua formazione classica,il suo primo brano è stato scritto a 14 anni con influenze pop, quello moderno che caratterizza la sua generazione.

Niccolò, non ancora adulto, ha voluto mettere la sua firma all’interno del panorama della musica italiana arrivando sul palco del Festival di Sanremo: innovazione, emozione e grande talento sono solo dei tre elementi che si percepiscono quando Ultimo canta e suona.

Focus Junior ha riportato le sue parole in merito alla canzone cantata a Sanremo:

È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato“

Arriva il suo secondo album e Niccolò racconta la storia tra fantasia e magia, quella che accompagna i bambini durante la crescita e dove gli emarginati trovano rifugio. Il classico mondo parallelo che consente di andare avanti e raggiungere i propri obiettivi.

Dopo Sanremo, Ultimo ha raggiunto la vetta delle classifiche mantenendo alto l’interesse del pubblico. Niccolò abbraccia intere generazioni, che vanno dai più piccoli sino agli adulti che hanno bisogno di emozionarsi ascoltando qualcosa di vero e che resterà nel tempo.

Niccolò Moriconi, vita privata

La vita privata di Niccolò resta tale, se non fosse per le foto che lui stesso posta nel suo profilo Instagram seguitissimo dai fan (Ultimo Peter Pan). È stato fidanzato per molti anni con una ragazza di nome Federica, per poi rompere nel 2020.

Subito dopo, nella vita di Ultimo è arrivata Jacqueline Luna di Giacomo, figlia di Heather Parisi. I due stanno vivendo una intensa storia d’amore, testimoniata su Instragram.

Alcune curiosità su Ultimo:

  • Il cantautore vive a Roma ed è legatissimo al suo quartiere di San Basilio;

  • Ha un bellissimo rapporto con Fabrizio Moro e Antonello Venditti;

  • Su Instagram vanta milioni di follower;

  • Nel 2020 ha fondato la Ultimo Records – la sua casa discografica.