Russamento notturno, ci sono dei rimedi?

Il russamento notturno è una condizione imbarazzante, che potrebbe avere anche delle conseguenze non del tutto positive. L’apparato respiratorio in alcune posizioni tende a non funzionare a dovere, emettendo dei suoni molto forti con difficoltà a respirare. Nel tempo, potrebbe portare dei problemi all’apparato cardiocicolatorio e non solo.

Scopriamo insieme come smettere e se ci sono dei rimedi naturali da prendere in considerazione.

Russamento notturno, si può smettere?

Il russamento notturno potrebbe essere stato causato da tantissimi fattori, in linea generale si crea un flusso d’aria turbolento sia mentre si inspira e sia mentre si espira. Tutti i tessuti molli che sono presenti all’interno dell’apparato respiratorio vibrano e creano i fastidiosi rumori durante la russata. Nella maggior parte dei casi colpisce gli uomini, con un 45% sul totale e il restante sono donne.

I fattori che possono portare al russare sono:

  • Persone in sovrappeso, perchè una percentuale di grasso alta nel corpo tende a schiacciare la faringe e far vibrare i tessuti;
  • Soggetti che dormono a pancia in su, causando una leggera ostruzione alla faringe e comportando la classica vibrazione;
  • L’età che avanza, perchè i muscoli perdono tono e la pelle non ha più l’elasticità di un tempo.

Rimedi naturali per smettere di russare forte

Per il russare notturno sono stati svolti degli studi di settore e gli specialisti consigliano di affidarsi ad un esperto, così che si possa intraprendere il percorso più corretto.

Ci sono anche dei rimedi naturali che possono favorire un buon riposo e attenuare il distrubo, ovvero:

  • Dimagrire se si è in sovrappeso, rivolgendosi ad uno specialista per iniziare una dieta alimentare adatta e uno sport adeguato;
  • Ridurre il consumo di alcolici, sopratuttto nelle ore serali perchè tende ad influenzare il flusso classico respiratorio e alterare il suo processo;
  • Scegliere sempre una cena leggera per favorire la digestione, evitando di cenare tardi o assumere alimenti che possono fermentare – come i formaggi;
  • Provare a cambiare posizione mentre si dorme e acquistare un cuscino che possa favorire una postura idonea, così da smettere di russare;
  • Bere degli infusi di ortica e salvia prima di andare a letto, così da lavorare direttamente sulla respirazione.

Se i problemi persistono, meglio rivolgersi ad un esperto che potrà valutare quale sia la problematica e tutte le opportune azioni da prendere in considerazione.

Ci sono anche degli esercizi che possono essere svolti prima di andare a dormire, per rafforzare la lingua e ridurre il volume del russare:

  • Portare la lingua fuori il più possibile e poi cercare di toccare la punta del naso. Abbassare la punta, passare al mento, poi a lato, destra e sinistra ripendendo l’esercizio per dieci volte.
  • Portare la punta della lingua in mezzo ai denti, emettere poi un suono con la bocca chiusa partendo dal basso aumentando la frequenza e ripetere altre dieci volte.
  • Deglutire dieci volte di seguito con la bocca chiusa e con tutta l’energia possibile.
  • Spalancare la bocca e dire la parola “ah” per almeno venti secondi.

Russare non è fastidioso solo per chi sta accanto al soggetto interessato, ma anche per chi emette questo suono: per questo motivo è importante smettere e trovare un rimedio il prima possibile.

Articoli correlati

pancia-gonfia

Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci…

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

piselli-benefici

Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…