Quali sono i benefici dell’anguria? Il frutto estivo dalle mille proprietà

I benefici dell’anguria sono tantissimi e il corpo ringrazia ogni volta che si mangia una fettina! Può arrivare a pesare sino a 20 chili e per il suo 95% è composta da sola acqua. Il colore rosso è dato dal licopene, lo stesso pigmento che la accomuna ai pomodori.

Il licopene è importante per la sua azione antinfiammatoria, ma questo non è l’unico beneficio che vanta. Pensate che 100 grammi di prodotto, corrispondono a sole 16 caloria: scopriamo insieme tutte le proprietà e i benefici dell’anguria?

Che cos’è l’anguria?

Ci sono moltissimi nomi che vengono attribuiti a questo frutto idratante di colore rosso intenso, che ricorda l’estate e la spiaggia. Tra i nomi scientifici ricordiamo: Matsum – Nakai – Citrullus lanatus – Cucurbita citrullus L. – Citrullus vulgaris Schrad.

In qualsiasi modo la vogliate chiamare, l’anguria resta il nome più conosciuto e il frutto fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae.

In moltissime aree del Nord Italia, questo frutto mantiene il nome di anguria, mentre in Liguria si chiama Pasteca (origini arabe), poi al Sud si può sentire il nome melone d’acqua come in francese o in inglese (watermelon) oltre che in tedesco (wassermelone).

Per chi avesse curiosità sul nome e sull’origine dello stesso, gli studiosi hanno avuto non poca difficoltà a comprendere da dove fosse arrivato. Un frutto ingombrante, ottimo e pesante che allieta l’estate e contrastare il caldo idratando corpo e mente.

L’etimologia di questo nome potrebbe arrivare da cucumis – in latino – già usato per indicare il cetriolo. Ma non è tutto, infatti potrebbe arrivare da un verbo greco che significa “essere gonfio”.

Il termine anguria risale proprio al greco, dove angurion veniva utilizzato per indicare il cetriolo selvatico. Grazie ai bizantini è stato poi conosciuto in Italia, nel VI secolo d.C per poi arrivare ai giorni nostri.

Per essere ancora più precisi, l’Accademia della Crusca indica il frutto con il nome di cocomero, seppur conscia del fatto che ci siano molte referenze storiche che rimandano all’anguria.

Benefici dell’anguria

Dopo un piccolo accenno di storia, quali sono i benefici dell’anguria e perché fa così bene all’organismo? È un vero e proprio rigenerante, soprattutto quando le temperature estive si alzano e si avverte quel senso di spossatezza/stanchezza.

Mangiare una fetta di anguria è una soluzione naturale, che elimina la sete e dona un buon apporto di sali minerali che sono andati persi con il sudore. Per godere di questi benefici, il frutto deve essere mangiato fresco (non gelato e non caldo) durante la metà mattinata o la metà pomeriggio.

È un frutto che attua una importante azione depurativa, antinfiammatoria e antibatterica. Migliora l’aspetto di capelli e pelle, aiutando a riattivare la circolazione oltre che dare solidità alle ossa.

Non è tutto, la sua polpa è ricca di Vitamina C e A insieme a fosforo – potassio e magnesio. La presenza di vitamine e sali minerali rendono questo frutto un ottimo detossinante, per eliminare le scorie e reintegrare i liquidi (ideale per chi soffre di ritenzione idrica e gonfiore alle gambe).

Proprietà dell’anguria

Questo frutto è ricco di proprietà e non ha alcuna controindicazione. È adatta come merenda per bambini e anziani, si può gustare in mille modi diversi e non contiene calorie.

Il suo contenuto di carotenoidi è ideale per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule. È inoltre ricca di citrullina, amminoacido essenziale che protegge il cuore e riattiva la circolazione del sangue.

Articoli correlati

pancia-gonfia

Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci…

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

piselli-benefici

Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…