Pulire la guarnizione del frigorifero, come igienizzarla in modo naturale?

Pulire la guarnizione del frigorifero è importantissimo e spesso viene dimenticato. Non igienizzarla comporta un accumulo di batteri e di muffa, che potrebbero danneggiare l’elettrodomestico nel tempo.Il frigo ha il compito di preservare e conservare gli alimenti ed è uno strumento must have in tutte le case: è sempre funzionante e viene utilizzato tutto il giorno.

Avendo questo ruolo così delicato, deve essere controllato e pulito accuratamente senza lasciare nulla al caso. E quindi come pulire la guarnizione del frigorifero correttamente?

Pulire la guarnizione del frigorifero, perché è importante?

In tantissimi casi polvere, batteri, acqua e detriti si annidano all’interno della gomma della guarnizione della porta. Non sono evidenti e continuano la loro vita in maniera indisturbata sino a quando non si forma la muffa, emanando un odore altamente sgradevole. Ovviamente, la guarnizione è molto sensibile e queste situazioni potrebbero compromettere il frigorifero. È da evidenziare che una guarnizione che non funziona non contrasta il caldo e il freddo, alterando il processo di conservazione.

Leggi anche: Disinfettare la lavatrice con rimedi naturali

Questo vuol dire che se questa parte non viene pulita in maniera corretta, la sua capacità ermetica andrà a scemare notevolmente. Se questo accade, tutti gli alimenti sarebbero deteriorati e il cibo andrebbe buttato completamente.

Come controllarla correttamente

Il primo indicatore fondamentale è il controllo del cibo e se la temperatura è fredda. A volte basta un semplice passaggio e una pulizia veloce per ovviare al problema. Il secondo metodo si basa sul controllo della porta del frigorifero controllando se aderisce bene o meno: il classico effetto a ventosa dovrà essere sempre presente, con la porta che potrebbe fare una leggera resistenza prima dell’apertura. Se tutto questo non avviene, significa che la guarnizione è da cambiare o pulire.

Un altro metodo riguarda di chiudere il frigo con un foglio in mezzo: se tirando il foglio, con la porta chiusa, si percepisce la resistenza allora significa che tutto è a posto e funziona correttamente.

Il metodo per pulire la guarnizione del frigorifero

Ovviamente, i procedimenti di cui sopra sono corretti ma allo stesso tempo sarebbe ottimale pulire a fondo la guarnizione. Il consiglio, in linea generale è di leggere sempre il manuale di istruzioni del frigorifero così da approfondire le raccomandazioni del brand.

Per una pulizia naturale della guarnizione della porta del frigorifero basterà usare:

  • Bicarbonato e aceto

Due ingredienti immancabili per eliminare e prevenire i cattivi odori dal frigorifero. Basterà mettere il bicarbonato su uno spazzolino da denti e strofinare la guarnizione. Dopo quanche minuto si potrà risciacquare con un panno bagnato con aceto e acqua;

  • Acqua ossigenata con bicarbonato e aceto

Per sbiancarla questi tre ingredienti sono ottimali utilizzando l’acqua ossigenata a 40 volumi. Con un vecchio spazzolino da denti strofinare del bicarbonato lungo la guarnizione e lasciare agire per 30 minuti. Subito dopo risciacquare con un panno umido con acqua ossigenata e aceto.

Questi metodi sono naturali e aiutano a ritrovare la pulizia oltre che disinfettare le parti di interesse. Consigliamo inoltre di far controllare la guarnizione una volta ogni due mesi da un tecnico esperto.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…