Pulire la guarnizione del frigorifero è importantissimo e spesso viene dimenticato. Non igienizzarla comporta un accumulo di batteri e di muffa, che potrebbero danneggiare l’elettrodomestico nel tempo.Il frigo ha il compito di preservare e conservare gli alimenti ed è uno strumento must have in tutte le case: è sempre funzionante e viene utilizzato tutto il giorno.
Avendo questo ruolo così delicato, deve essere controllato e pulito accuratamente senza lasciare nulla al caso. E quindi come pulire la guarnizione del frigorifero correttamente?
Pulire la guarnizione del frigorifero, perché è importante?
In tantissimi casi polvere, batteri, acqua e detriti si annidano all’interno della gomma della guarnizione della porta. Non sono evidenti e continuano la loro vita in maniera indisturbata sino a quando non si forma la muffa, emanando un odore altamente sgradevole. Ovviamente, la guarnizione è molto sensibile e queste situazioni potrebbero compromettere il frigorifero. È da evidenziare che una guarnizione che non funziona non contrasta il caldo e il freddo, alterando il processo di conservazione.
Leggi anche: Disinfettare la lavatrice con rimedi naturali
Questo vuol dire che se questa parte non viene pulita in maniera corretta, la sua capacità ermetica andrà a scemare notevolmente. Se questo accade, tutti gli alimenti sarebbero deteriorati e il cibo andrebbe buttato completamente.
Come controllarla correttamente
Il primo indicatore fondamentale è il controllo del cibo e se la temperatura è fredda. A volte basta un semplice passaggio e una pulizia veloce per ovviare al problema. Il secondo metodo si basa sul controllo della porta del frigorifero controllando se aderisce bene o meno: il classico effetto a ventosa dovrà essere sempre presente, con la porta che potrebbe fare una leggera resistenza prima dell’apertura. Se tutto questo non avviene, significa che la guarnizione è da cambiare o pulire.
Un altro metodo riguarda di chiudere il frigo con un foglio in mezzo: se tirando il foglio, con la porta chiusa, si percepisce la resistenza allora significa che tutto è a posto e funziona correttamente.
Il metodo per pulire la guarnizione del frigorifero
Ovviamente, i procedimenti di cui sopra sono corretti ma allo stesso tempo sarebbe ottimale pulire a fondo la guarnizione. Il consiglio, in linea generale è di leggere sempre il manuale di istruzioni del frigorifero così da approfondire le raccomandazioni del brand.
Per una pulizia naturale della guarnizione della porta del frigorifero basterà usare:
- Bicarbonato e aceto
Due ingredienti immancabili per eliminare e prevenire i cattivi odori dal frigorifero. Basterà mettere il bicarbonato su uno spazzolino da denti e strofinare la guarnizione. Dopo quanche minuto si potrà risciacquare con un panno bagnato con aceto e acqua;
- Acqua ossigenata con bicarbonato e aceto
Per sbiancarla questi tre ingredienti sono ottimali utilizzando l’acqua ossigenata a 40 volumi. Con un vecchio spazzolino da denti strofinare del bicarbonato lungo la guarnizione e lasciare agire per 30 minuti. Subito dopo risciacquare con un panno umido con acqua ossigenata e aceto.
Questi metodi sono naturali e aiutano a ritrovare la pulizia oltre che disinfettare le parti di interesse. Consigliamo inoltre di far controllare la guarnizione una volta ogni due mesi da un tecnico esperto.