I migliori metodi per allontanare le zanzare: quali sono

Per allontanare le zanzare e stare in pace all’aperto, ci sono davvero tantissimi soluzioni e metodi che si possono sfruttare. Di seguito è possibile trovare i principali e più efficaci da mettere immediatamente in pratica per evitare di essere presi di mira e ritrovarsi pieni di punture pruriginose.

La bonifica

La primissima cosa da fare per liberarsi delle zanzare è la bonifica. Un servizio di disinfestazione zanzare a Roma è quello che ci vuole per farsi di questi insetti fastidiosi che possono rendere impossibile stare all’aperto nelle belle giornate. Sono soprattutto gli ambienti vicino alle zone umide ad essere colpite dalle infestazione di zanzare ma anche quelle vicino a orti e campi coltivati. La bonifica è il sistema migliore che garantisce una efficacia maggiore nel corso del tempo poiché elimina le larve prima che diventino insetti adulti in grado di dare noia e disturbare.

Spray repellenti, piastrine, diffusori, candele etc.

La maggior parte delle volte che si vuole tenere alla larga le zanzare, le persone fanno ricorso a soluzioni dell’ultimo minuto come spray repellenti, diffusori, piastrine e anche candele di vario tipo. Alcuni di essi hanno all’interno degli ingredienti chimici mentre altri prediligono componenti naturali diventando quindi più adatte anche all’uso sui bambini piccoli. Tuttavia, bisogna ricordare che queste soluzioni hanno un’efficacia limitata che allontana gli insetti per poco tempo senza ridurre il numero.

L’eliminazione e il trattamento delle acque stagnanti

Come già anticipato in precedenza, le zanzare naturalmente amano le aree umide e ricca di acqua. Per una zanzara l’acqua risulta assolutamente indispensabile poiché è proprio lì che vanno a deporre le loro uova. Chi vuole disfarsi di questi insetti, oltre al servizio di disinfestazione zanzare a Roma, deve quindi fare attenzione ai ristagni d’acqua. Ad esempio, vanno svuotati tutti i sottovasi e bisogna eliminare le acque stagnanti. Per quei bacini di acqua che non si possono eliminare come le cisterne di raccolta dell’acqua piovana, devono essere trattate adeguatamente con prodotti larvicida specifici.

Le piante e le erbe aromatiche

Chi è alla ricerca di buoni sistemi per tenere a distanza le zanzare, potrà scoprire che la natura viene in aiuto mettendo a disposizione tante piante ed erbe aromatiche che hanno un effetto repellente. Infatti, esistono diverse aromatiche che hanno un odore sgradevole per insetti come le zanzare. Tra i fiori, i principali sono sicuramente i gerani ma anche la lavanda. Tutti ormai dovrebbero sapere che la citronella è perfetta per allontanare le zanzare e si tratta di un’erbacea che ha dei fusti molto lunghi e alti. Invece, tra le piante aromatiche occorre prediligere il basilico, la menta, l’erba cipollina, il timo che hanno ottime proprietà contro gli insetti. Inoltre, mentre il basilico possono essere di aiuto per lenire il rossore e il fastidio dopo la puntura.

La lotta biologica

Quando si parla di bonifica e disinfestazione delle zanzare, occorre spendere qualche parola in più in merito ai metodi di lotta biologica prese in prestito direttamente dall’agricoltura. Si tratta di sfruttare il naturale predatore delle zanzare per diminuirne il numero. Dove c’è acqua, come ad esempio una fontana o un piccolo stagno, i pesci rossi fanno davvero miracoli perché si nutrono delle larve. Invece, vanno matti per gli insetti adulti i pipistrelli di cui non bisogna avere paura perché totalmente innocui punta si possono avvicinare attirare vicino a casa installando delle barche box, delle specie di casette per gli uccellini ma pensate per i pipistrelli.

Le trappole fai da te

Infine, diverse persone si ingegnano a trovare una serie di trappole fai da te contro le zanzare. Ad esempio, dopo aver scoperto che vengono attirate dalla anidride carbonica emessa dal respiro, è possibile per realizzare dei sistemi che risultino tali proprietà. O un passate a prendere una bottiglia di plastica vuota, tagliarla a metà e ribaltare la parte del collo affinché diventi una sorta di imbuto. Sul fondo della bottiglia basta mettere delle lievito di birra, acqua e miele per far produrre anidride carbonica un gas che è legato proprio alla lievitazione. Gli insetti entrano nella bottiglia per arrivare al lievito ma poi non riescono più ad uscire dalla stretta imboccatura rimanendo intrappolati.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…