Gatti e cetrioli, perché hanno paura? Tra tormentoni e realtà

Gatti e cetrioli sembrano essere un connubio molto interessante. Ma prima di capire se il micio possa o meno mangiare questo vegetale, ci sono dei video che spopolano e mettono l’accento sulla loro paura per questo ortaggio di colore verde. Facciamo chiarezza?

Gatti e cetrioli, perché questa strana paura?

Gatti e cetrioli sembra un duo interessante e che fino a ieri, forse, nessuno aveva mai pensato. In realtà, da qualche tempo, esiste un tormentone sul web con video di amici a quattro zampe che hanno paura del buonissimo vegetale di colore verde.

Nel video si vede il cetriolo posizionato accanto al gatto – per terra alle sue spalle – senza che lui inizialmente se ne renda conto (magari mentre mangia, dove la concentrazione è al massimo).

Appena il povero micio si volta e vede questo cetriolo verde gigante, schizza via e scappa spesso incarnando la schiena e ruotando la sua enorme coda. Moltissime persone si sono chieste quale sia la correlazione gatti e cetrioli, perché il felino ne avesse timore e cosa lo facesse scappare: la forma o il suo odore?

Gli esperti rispondono mettendo in evidenza il fatto che non sarebbe il vegetale a far paura, tanto ritrovarsi davanti qualcosa che fino a due minuti prima non era presente.

Succede a tutti, quando si è intenti a fare qualcosa e distratti. Una volta che ci si volta e si trova un qualcosa o qualcuno, lo spavento è alle stelle! Stesso discorso per il gatto che ha il pieno controllo della situazione, sino a quando un cetriolo non appare alle sue spalle spaventandolo.

Non solo, gli esperti mettono in guardia i conduttori umani di animali domestici in generale. Seppur fare questo genere di scherzi sia divertente, l’animale lo percepisce come uno stress e potrebbe anche fargli del male a livello fisico oltre che mentale.

I gatti mangiano i cetrioli? Consigli sull’alimentazione del micio

Il cetriolo è un alimento benefico, ricco di acqua dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Per l’essere umano è un vegetale che ha un apporto di Vitamina C – Beta Carotene – Manganese ed è ottimale per chi desidera idratarsi mentre perde peso e si mantiene in forma.

Il connubio gatti e cetrioli va bene solo per uno scherzo oppure è un alimento che si può dare al micio? In realtà, secondo i veterinari esperti, questo non è un vegetale tossico. Tuttavia non bisogna dimenticare che il gatto ha una sua alimentazione specifica e questo può essere visto come un “premio” o un qualcosa da assaggiare senza grassi e sola acqua.

Il loro fabbisogno si basa sulle proteine animali e dovrà essere il veterinario a dare la giusta alimentazione. Sebbene tutti conoscano questa nuova forma di scherzo e paura, il cetriolo dato ogni tanto al gatto può far bene essendo ricco di Vitamina K – Acqua e Molibdeno utili per mantenere ottime le condizioni del fegato, coagulazione del sangue e metabolismo attivo. Inoltre, il vegetale è ricco di potassio – rame e magnesio.

La quantità deve essere minima e ridotta, solo come assaggio, perché un potrebbe provocare diarrea a lungo andare.

Articoli correlati

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…

I migliori metodi per allontanare le zanzare: quali sono

Per allontanare le zanzare e stare in pace all’aperto, ci sono davvero tantissimi soluzioni e metodi che si possono sfruttare. Di seguito è possibile trovare i principali…

adottare-un-beagle

Adottare un Beagle, le caratteristiche e le particolarità

Adottare un Beagle significa prendersi cura di un cane di taglia media famoso per essere stata una razza utilizzata in laboratorio. La sua indole è dolce, affettuosa…

animali-piu-veloci-del-mondo

Animali più veloci del mondo, quali sono?

Volano, nuotano e corrono a velocità supersoniche: sono gli animali più veloci del mondo. Alcuni di loro conosciuti e rinomati, mentre altri hanno nomi mai sentiti prima…