Animali più veloci del mondo, quali sono?

Volano, nuotano e corrono a velocità supersoniche: sono gli animali più veloci del mondo. Alcuni di loro conosciuti e rinomati, mentre altri hanno nomi mai sentiti prima dalle prestazioni uniche nel loro genere. Conosciamoli insieme con alcune curiosità molto interessanti.

Quali sono gli animali più veloci al mondo?

Gli animali più veloci del mondo possono essere grandi o piccoli, coccoloni oppure aggressivi. Ce ne sono molti simpatici, altri molto belli sino a quelli che non è mai stato possibile vedere se non in foto. La velocità in natura è un punto di forza, per scappare dai predatori e per essere comunque temuti. Sfrecciano e non si lasciano prendere o fotografare, modulando la loro velocità a seconda di quello che devono fare. Tra i più veloci e famosi citiamo:

  • Falco pellegrino

Tra gli animali più veloci del mondo spicca il falco pellegrino, rapace dalla grande bellezza. È in grado di raggiungere 110 Km/h in un solo secondo. Quando è a caccia la sua picchiata arriva ad una velocità di 320Km/h, impossibile da fermare e prevedere.

  • Ghepardo

Il ghepardo è uno dei animali più temuti di tutto il globo ed è anche uno dei più veloci. Raggiunge una velocità media di 120Km/h in pochi secondi, soprattutto quando è a caccia. È un cacciatore nato, ma corre anche per scappare da alcune specie che vogliono attaccarlo.

  • Struzzo e colombo viaggiatore

Ci sono due volatili apparentemente tranquilli che sono in grado di raggiungere velocità disarmanti. Il colombo viaggiatore sfreccia nell’aria a 175Km/h, mentre lo struzzo raggiunge i 120Km/h in pochissimi secondi correndo (perché questo è l’unico volatile a non essere in grado di volare).

  • Cavallo

Il cavallo è un animale intelligente, elegante e raffinato. Tra le sue caratteristiche principali anche l’essere molto veloce raggiungendo velocità sino a 80Km/h in un solo minuto.

  • Libellula e pesce Istioforo

Un insetto e un pesce eleganti e regali, che si aggiudicano la classifica tra gli animali più veloci del mondo. Il pesce istioforo, o pesce vela, è un pesce che raggiunge i 100 chilometri orari ed oltre. La libellula è un insetto molto carino capace di raggiungere la medesima velocità senza molti sforzi.

  • Gazzella

“Veloce come una gazzella” non è solo un detto comune, ma l’assoluta verità. Tuttavia, non è il più veloce del mondo anche se raggiunge i suoi 85Km/h senza guardare in faccia nessuno. Questo animale fa parte della categoria dei bovidi, nella sottocategoria delle Antilopi.

  • Impala

Non è una tipologia di automobile, bensì un mammifero che fa parte dei bovidi. Nonostante la grandezza e la mole, riesce a raggiungere gli 80km/h di velocità come il cavallo.

  • Levriero

Il cane veloce per eccellenza, elegante e raffinato un tempo utilizzato per le sue doti di caccia. Oggi è un cane da compagnia ed è in grado di arrivare sino ai 75Km/h senza fermarsi.

  • Antilocapra

Particolare e raffinato, questo è un ruminante che si può vedere tra le campagne del Nord America. I suoi 90km/h gli servono per fuggire dai coyote e puma che vogliono attaccarlo. Una velocità consistente motivata dall’istinto di sopravvivenza.

Articoli correlati

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…

I migliori metodi per allontanare le zanzare: quali sono

Per allontanare le zanzare e stare in pace all’aperto, ci sono davvero tantissimi soluzioni e metodi che si possono sfruttare. Di seguito è possibile trovare i principali…

adottare-un-beagle

Adottare un Beagle, le caratteristiche e le particolarità

Adottare un Beagle significa prendersi cura di un cane di taglia media famoso per essere stata una razza utilizzata in laboratorio. La sua indole è dolce, affettuosa…

cani-da-appartamento

Cani da appartamento di taglia piccola, quali sono?

I cani da appartamento, per un pensiero popolare, sono quelli di taglia piccola. In effetti, questa tipologia di cane ha necessità di meno spazio e si adatta…