Dieta Chetogenica, come funziona? Vantaggi, svantaggi e consigli

La dieta chetogenica si basa su tanti grassi, molte proteine e tantissimi carboidrati. La chetosi è il processo che si attua per la riduzione del peso in poco tempo, ovviamente seguendo un regime alimentare dettato e consigliato da un esperto.

Scopriamo insieme che cos’è la dieta chetogenica e come funziona.

Che cos’è la dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un regime alimentare dal basso apporto di carboidrati, con un alto contenuto di proteine e grassi. Quando si parla di drastica riduzione di carboidrati, si mette l’accento su un vantaggio di nutrienti obbligano il corpo ad utilizzare fonti di energia differenti, favorendo il dimagrimento.

Il nome chetogenica viene proprio dalla formazione dei corpi chetonici e l’attuazione della chetosi.

Come funziona?

La dieta Keto si basa, come anticipato, sulla riduzione nel consumo di carboidrati con aumento di grassi e proteine. Questo attua un processo particolare che obbliga il corpo ad utilizzare un tipo di energia differente per dimagrire.

Determina uno sbilanciamento, un ribaltamento delle proporzioni tra macronutrienti che fanno parte delle dieta Mediterranea. Quest’ultima raccomanda un apporto del 60% di carboidrati, non oltre il 35% dei grassi e 12% delle proteine.

Nella dieta keto tutto questo viene completamente stravolto, con un carico di proteine oltre la media e un incremento di grassi andando a ridurre notevolmente i carboidrati.

Dieta keto, perché fa dimagrire?

Moltissime persone abbracciano la dieta chetogenica per dimagrire. Come per tutti i regimi alimentari, il consiglio è di affidarsi ad un esperto del settore e valutare il percorso da intraprendere a seconda delle esigenze personali.

Il concetto fondamentale della keto è di assumere una forma ridotta di carboidrati, eliminando quindi la fonte di energia prediletta dell’organismo. Non trovando del grasso a disposizione, il corpo lo andrà a prendere i grassi immagazzinati attraverso l’alimentazione.

Cosa vuol dire? Il corpo perde peso rapidamente, brucia i grassi e non avverte alcuna fame. È uno sbilanciamento dei nutrienti che modifica il metabolismo energetico, con utilizzo dei grassi e non dei carboidrati.

La chetosi

Ma qual è il processo che il corpo attua quando non si assumono più carboidrati? Una quota molto bassa o praticamente a zero sviluppa lo stato di chetosi.

La condizione metabolica indotta dall’organismo, produce i corpi chetonici che vengono utilizzati come principale fonte di energia al posto dei classici zuccheri. La chetosi è il contrario della glicosi, mezzo per ottenere energia che si sfrutta nella vita di tutti i giorni.

Leggi anche: Che cos’è la prolattina? Valori e controlli

Questo processo viene raggiunto alcuni giorni dopo il digiuno totale, ingannando il corpo perché viene privato dai carboidrati. Così facendo si trova obbligato ad usare i grassi come fonte energetica primaria perdendo peso.

Per raggiungere lo stato di chetosi è quindi necessario:

  • Ridurre l’apporto di glucosio dai cibi che contengono carboidrati;

  • L’impiego di una fonte di energia diversa, ovvero i grassi;

  • Bruciare i grassi e i chetoni anziché il glucosio.

Tutto questo porta ad una perdita di peso e un controllo dello stesso nei giorni successivi alla dieta. Essere seguiti da un esperto aiuterà ad ottenere la propria tabella pasti, senza portare il fisico ad una sofferenza.

Articoli correlati

pancia-gonfia

Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci…

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

piselli-benefici

Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…