Crossfit, quali sono i benefici? La parola ai personal trainer

Il Crossfit è un programma di allenamento molto intenso, basato sul rafforzamento muscolare e movimenti funzionali veloci ad altissimo livello. Contrariamente a quanto si creda, non è uno sport puramente maschile ma adatto anche alle donne per sviluppare forza e armonizzare il fisico giorno dopo giorno.

Migliora le capacità sportive si pratica in sala con il materiale adatto, seguiti solo da professionisti del settore esperti. Gli allenamenti sono i WOD – workout of the day – composti da 52 esercizi completamente diversi giorno dopo giorno a seconda di una specifica scheda e necessità. Il programma viene sviluppato con il personal trainer di competenza, al fine di potenziare al muscolatura e la resistenza. Tutto si svolge attuando dei movimenti naturali del corpo come spingere, lanciare e sollevare anche per respirare meglio ritrovando una particolare propensione all’agilità e al coordinamento. È un lavoro inteso, oltre che speficico, per questo motivo è importante seguire quando dettato dal personal trainer grazie ad una pratica regolare e costante.

Scopriamo insieme tutti i benefici del crossfit? Lasciamo la parola agli esperti.

Che cos’è il crossfit?

La parola composta evidenzia Cross, che in inglese significa incrociare – mescolare. L’essenza di questa disciplina sportiva è proprio questa ritrovando un metodo di allenamento mirato a un mix di discipline sportive diverse come la ginnastica, corsa, boxe, sollevamento pesi, corpo libero e kettlebell.

Leggi anche: Dove fare snorkeling? I posti più belli dove praticarlo

Questo tipo di allenamento è stato studiato inizialmente per i poliziotti e i militari, con una serie di circuiti finalizzati al potenziamento. Le tipologie di esercizio sono differenti, ovvero:

  • Corpo libero
  • Con uso di strumenti e carichi di intensità elevata
  • Ripetizioni veloci
  • Velocità
  • Tempi di recupero inesistenti.

Ci sono due regole fondamentali prima di iniziare a praticare il Crossfit:

  1. Fare un controllo medico e farsi dare un certificato di idoneità
  2. Non fare sport a casa fai da te, soprattutto per una disciplina di questo tipo.

Le sedute si svolgono in 4 fasi principali:

  • Riscaldamento
  • Tecnica specifica
  • Allenamento del giorno
  • Defaticamento.

Benefici e curiosità

I benefici del Crossfit sono tantissimi e tra questi evidenziamo:

  • Ideale per chi desidera dimagrire e riportare il fisico ad un livello di miglioramento graduale
  • Accelera il metabolismo, ma solo se gli esercizi vengono eseguiti come da istruzioni in un tempo stabilito e senza fermarsi
  • Tonifica il corpo
  • Gli esercizi lavorano sull’attività cardio, rinforzando il muscolo deo cuore per migliorare il ritmo cardiaco
  • È importante per muoversi correttamente e avere una postura corretta
  • È ideale per ritrovare la propria autostima, considerando che tutti gli esercizi porteranno ada aver un corpo snello e tonico con una grande soddisfazione personale.

Questo sport è inoltre molto divertente, creando un gruppo e una condivisione che spesso non si riesce a sviluppare in palestra. Dopo mesi di pratica, inoltre, si potrà anche notare una forza mentale da non sottovalutare e che non si pensava di avere. Non solo, è una disciplina che non crea tensioni o competizioni, facendo ritrovare quel lato indipendente ed efficace così da rimettersi in sesto.

Non da meno, riuscire a riprendere in mano la propria vita creando un obiettivo specifico senza mollare alla prima fatica.

Articoli correlati

pancia-gonfia

Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci…

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

piselli-benefici

Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…