Cause dell’eritema solare: rimedi naturali e prevenzione

Per trattare e contrastare le cause dell’eritema solare è importante conoscere tutto quello che riguarda questa manifestazione. Si tratta di una ustione cutanea che compare dopo 12 ore massimo dall’ultima esposizione al sole, di norma non potretta.

I sintomi principali percepiti sono dolore, bruciore e una manifestazione cutanea in rilievo fastidiosa e “pungente”. Facciamo chiarezza?

Cause dell’eritema solare

Le cause dell’eritema solare possono essere differenti a seconda del soggetto e del tipo di pelle, ma in linea generale è sviluppato dalla esposizione solare che sono penetrate all’interno della cute in quanto non protetta. Complici dell’eritema sono anche l’umidità e il sudore della pelle, che attuano un processo  sino alla manifestazione di questa particolarità cutanea fastidiosa e in rilievo. Quando la pelle è esposta al sole:

  • I raggi UVB penetrano nello strato superficiale della pelle
  • I raggi UVA raggiungono il derma sino alla sua porzione media/profonda.

I responsabili delle ustioni solari sono i raggi UVB con una lunghezza d’onda compresa sino a 320 nm raggiungendo poi la superficie terrestre con la massima intensità, nel momento in cui il sole è molto alto nelle ore centrali della giornata. Sono radiazioni che vengono schermate dai vetri ma non dall’acqua di mare, per questo motivo scottarsi in spiaggia è molto più probabile che non in altri posti.

Il primo stadio è l’arrossamento – eritema – e poi la desquamazione che porta all’infiammazione delle cellule della cute. Non solo, si può anche avere una abbronzatura ritardata con colorito scuro che emerge dopo 72 ore dall’esposizione.

Questo vuol dire che la pelle esposta al sole, sudata e con una percentuale di umidità alta può incorrere alla manifestazione dell’eritema solare.

Quali sono i sintomi?

I sintomi, sempre in linea generale, sono:

  • Arrossamento cutaneo  – eritema
  • Prurito
  • Gonfiore con più o meno bolle che dipendono dall’intensità dell’esposizione solare.

Le lesioni sono tutte localizzate sulle aree esposte, anche se è comune ritrovarle anche in zone che sono state coperte dai vestiti.

Tra i sintomi c’è anche il prurito intenso che poi segue dolore e bruciore. che sono presenti quando l’ustione è molto grave insieme a febbre – astenia – brividi – mal di testa e nausea.

Rimedi naturali per l’eritema solare

Un eritema solare di solito guarisce entro 5 giorni dalla sua manifestazione, anche se il consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo professionista per verificarne l’entità. Ovviamente, non ci si deve esporre al sole ed è preferibile applicare delle creme/lozioni specifiche che si acquistano in farmacia.

Leggi anche: Burro di Karitè, quali sono i benefici?

I rimedi della nonna contro l’eritema si basano su:

  • Rinfrescare la pelle attraverso le spugnature o una doccia fredda;
  • Bere liquidi e lasciare la pelle idratata;
  • Evitare di grattarsi lungo le zone di interesse per non peggiorare la situazione e non far prolificare i batteri;
  • Non esporsi al sole seppur coperti da vestiti o da crema con protezione alta.

Per prevenire l’eritema e le scottature è bene non esporsi mai nelle ore più calde – tra le 11 e le 15 – e utilizzare creme con filtri solar alti o comunque adeguati al proprio tipo di pelle. Evitare inoltre di stare al sole durante l’assunzione di farmaci particolari, che aumentano la sensibilità delle radiazioni.

Articoli correlati

pancia-gonfia

Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci…

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

piselli-benefici

Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…