Carenza vitamina B12, i segnali e i sintomi lanciati dal corpo umano

Secondo alcune ricerche, la carenza di vitamina B12 si potrebbe notare dalla parte sinistra del corpo ed è essenziale valutare lo stato personale nell’immediato. Professionisti del settore e medici possono dare una risposta, oltre che un rimedio valido per costrastare le varie patologie che potrebbero svilupparsi.

Scopriamo insieme che cosa implica la carenza di vitamina B12 e quali sono i segnali del corpo umano.

Carenza Vitamina B12, lo studio

Uno studio pubblicato su BMJ ha evidenzato di come la vitamina B12 carente possa agire sulo lato sinistro del viso di ogni persona. Su un caso studio sono emersi alcuni sintomi particolari che hanno intorpidito il lato sinistro del visto, la mano e il ginocchio sempre della parte sinistra per poi sviluppare altre patologie nelle settimane successive.

I controlli che sono stati svolti hanno messo in evidenza dei livelli insufficienti di vitamina e siero di folato. Il soggetto interessato, secondo il documento ha dovuto iniziare immediatamente le iniezioni intramuscolari come integrazione, tramite idrossicobalamina. Sempre secondo il documento, questo soggetto ha deciso di non sottoporsi al trattamento e ha aggiunto dell’estratto di lievito su una fetta di pane, che è una buona fonte anche in caso di regime vegetariano o vegano.

Questo mette l’accento sul fatto che in caso di carenza di vitamina B12 è indispensabile sottoporsi a degli esami specifici, per poi curarsi tramite integratori e alimentazione corretta.

Quali sono i sintomi legati ad una vitamina B12 mancante?

Chi segue una dieta vegetariana, vegana o nei soggetti anziani è possibile che si riscontri una carenza della vitamina. L’organismo deve avere le dosi corrette giornalmente, in caso contrario compariranno alcuni sintomi particolari come già sopra accennato.

Oltre ai sintomi relativi alla parte sinistra del corpo, i piedi possono essere dei validi rivelatori secondo uno studio svolto dalla Harvard Medical School. Un primo avviso è dato dalla sensazione di formicolio ai piedi, considerando che la vitamina sia vitale per la produzione dei globuli rossi e per il trasporto di ossigeno in tutto il corpo. Se i globuli rossi non vengono sviluppati al meglio, ci sarà meno ossigeno a disposizione del corpo umano soprattutto sui piedi.

La University of Nottingham ha svolto uno studio simile evidenziando che altri sintomi si potrebbero avere tramite una lenta guarigione delle ferite che ci sono sui piedi o comunque sul corpo. Tutto questo accade perché le vitamine del gruppo B aiutano il sistema immunitario con sintesi proteica o sintesi del DNA, sino alla formazione dei globuli rossi come già indicato sopra.

La rivista Clinical Medicine ha confermato che questo minore apporto possa causare l’intorpedimento dei piedi, sino a non avere più la capacità di sentire il suolo con lesioni cutanee e iperpigmentazione. Ci sono poi altri sintomi che potrebbero essere legati a questa mancanza, come la debolezza – senso di affaticamento sino alla perdita di memoria e la lingua gonfia. In ogni caso è importante rivolgersi immediatamente ad un esperto e al proprio medico di fiducia, così da poter fare tutte le analisi del caso e trovare la diagnosi corretta oltre che una integrazione alimentare ottimale.

Articoli correlati

pancia-gonfia

Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci…

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

piselli-benefici

Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…