Cabina armadio, come progettarla? I consigli degli esperti

Quando in casa si ha un ambiente grande è il momento di progettare la cabina armadio. È uno spazio che uomini e donne sognano da sempre, dove poter riporre i propri vestiti e accessori avendoli tutti a disposizione. Per progettare questo angolo di casa è bene rivolgersi ai professionisti del settore, in grado di valutare lo spazio a disposizione e la modalità nella distribuzione dei vari vani e appendiabiti. Proviamo a fare chiarezza?

Come progettare la cabina armadio?

Prima di tutto è necessario valutare quale sia lo spazio a disposizione in casa, per poi decidere se lasciarla aperta – chiusa o magari disposta dietro il letto separando lo spazio da una parete. Al suo interno si andranno poi a definire lo stile e le varie angolazioni, necessarie per riporre abiti – scarpe – borse e accessori di varia natura. Uno spazio che diventa cabina è affascinante, ma è necessario fare attenzione a non far prendere la polvere a tutti i capi e gli oggetti che saranno al suo interno.

Le misure, per questo non è consigliabile il fai da te, dovranno essere prese con intelligenza cercando di mettere insieme i due fattori principali: spazio per il passaggio e spazio in profondità per tutti i capi e gli accessori (non meno di 1,60cm). Nel caso in cui non ci fosse uno spazio del genere a disposizione, allora si potrà ridurre a 80 cm cercando di posizionare gli abiti nel miglior modo possibile, anche sviluppando l’idea in verticale e non orizzontale.

Consigli degli esperti per una cabina armadio perfetta

Ogni cabina è diversa da un’altra e viene completamente personalizzata, sempre seguendo uno stile elegante e pensando allo spazio necessario per tutti gli oggetti e i vestiti da contenere. Per chi in casa potrebbe non avere abbastanza spazio, ci sono anche delle soluzioni alternative a scomparsa, separando gli ambienti senza che nessuno scopra della sua esistenza.

Tuttavia, lo stile è molto importante e sarà il padrone di casa a decidere se continuare sul mood di tutta la casa o spezzare completamente realizzando un ambiente completamente diverso. I materiali da prendere in considerazione sono il legno e il cartongesso, senza mai dimenticare accessori che possano fare al vera differenza (e comodità).

Gli esperti consigliano anche le triangolari per gli spazi ancora più piccoli, cercando di sfruttare le pareti a disposizione rimediando a questo piccolo problema di spazio. Una volta che il progetto è pronto, tra i fattori da non dimenticare ricordiamo:

  • Punti luce strategici in tutta la cabina, alcuni in mezzo e altri all’interno dei vari vani che sono a disposizione per illuminare solo i punti che servono;
  • Tappeti o angoli con moquette per camminare scalzi o provare le varie calzature, per realizzare l’ouftit perfetto;
  • Divanetto o pouf per sedersi e appoggiarsi quando ci si sta vestendo;
  • Mobili per ricreare una sorta di porta gioielli e/o porta cravatte, prediligendo un materiale in legno scuro per il pregio o bianco per illuminare la stanza;
  • Uno specchio lungo e illuminato da luci led, così da non doversi spostare quando si sceglie il look del giorno.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…