Benefici del gelato, quali sono e perché è salutare?

I benefici del gelato sono tantissimi, soprattutto se consumato nella maniera corretta. Quello artigianale non è solo una golosità, ma anche ricco di nutrienti studiati appositamente per diventare un pasto bilanciato ed equilibrato.

Gli zuccheri, le proteine, i grassi e i carboidrati sono proporzionati e ideali per adulti e bambini soprattutto in estate. Gli ingredienti base nella produzione del gelato sono zucchero, uova, latte, panna e grassi vegetali con un apporto calorico al pari di un piatto di pasta, ideale per sostituire un pasto quando si ha caldo o poco tempo.

Scopriamo insieme quali sono i benefici del gelato e quanto mangiarne?

Benefici del gelato in estate

I benefici del gelato sono tantissimi, al contrario di quello che si è sempre pensato. Ovviamente, meglio prediligere gusti di frutta e quelli artigianali che possiedono tutti i fattori nutritivi calibrati per il benessere individuale.

Il senso di freschezza che regala è ottimo per far scendere la temperatura del corpo, reintegrare i sali minerali e le vitamine da scegliere come pausa golosa o quando non si ha il tempo di pranzare. La presenza di frutta secca o fresca arricchisce le sue proprietà garantendo un buon apporto e una idratazione di altissimo livello.

Leggi anche: Quali sono i benefici dell’anguria?

L’acqua presente all’interno di una porzione di gelato arriva sino al 70%. È un alimento consigliato anche a chi fa sport o suda molto durante il caldo estivo.

Non è tutto, tra i benefici del gelato anche il miglioramento dell’umore. Ci sono diversi studi a riguardo, uno di questi è quello condotto a Londra dall’Institute of Psychiatry. Secondo quanto emerso, il gelato attiverebbe i ricettori del piacere. Lo stesso meccanismo si ottiene ogni volta che si ascolta la propria musica preferita, si mangia il proprio cibo preferito, si guarda il mare o si fa qualcosa che rende veramente felici!

Il gelato ha inoltre proprietà antiossidanti che sono utili per contrastare l’attacco dei radicali liberi. 100 grammi di prodotto contengono circa 46,5mg di calcio e 10,5mg di fosforo.

Dosi consigliate per mangiarlo correttamente

I benefici del gelato, come indicato, sono tantissimi ma deve essere consumato in quantità corrette oltre che con una buona base di frutta e artigianale.

La quantità cambia in base alle esigenze di ogni singola persona, seguendo un regime alimentare equilibrato e sano. Le dosi dovranno essere piccole essendo comunque un tipo di alimento calorico.

Produzione di gelato: l’Italia è al primo posto!

L’italia è il maggior produttore a livello mondiale di gelato, soprattutto nella produzione degli ingredienti con un fatturato che supera i 4,2miliardi di euro. Inoltre, negli ultimi anni questa eccellenza ha avuto una buonissima crescita non solo perché il gelato è un ingrediente goloso ma anche perché è sostenibile e sano – adatto anche ai bambini. Non mancano le varianti per far fronte a determinati tipi di allergie, aumentando le dosi di frutta e tutti ingredienti naturali.

Solo nel 2021 si è potuto assistere ad un’ottima impennata dei consumi, pari al 14% dei consumi in Italia. I consumatori hanno imparato a distinguere bene l’artigianalità dei prodotti, assaggiare nuovi gusti e adattare il loro bisogno giornaliero a quantità corrette e mai elevate.

Articoli correlati

Un’esperienza unica in cantina: Endrizzi riprende con le degustazioni guidate

La degustazione in una cantina storica è una di quelle esperienze da non perdere quando ci si trova in Trentino. Questa è infatti una regione ad altissima…

aperitivo-a-casa

Aperitivo in casa: le 4 regole per avere successo

L’aperitivo in casa è perfetto se si vogliono invitare degli amici e stare tutti insieme, in ogni stagione dell’anno. È anche vero però che per avere successo,…

abbinare-la-birra-ai-cibi

Come abbinare la birra ai cibi?

Vi siete mai chiesti come abbinare la birra ai cibi? Un elemento fondamentale che mette insieme i gusti e le sensazioni che le papille gustative percepiscono, prima…

benefici-lenticchie

Quali sono i benefici delle lenticchie? Proprietà e consigli

Impossibile non conoscere e amare le lenticchie, che sono i legumi più antichi del mondo. Le popolazioni povere consumavano questi legumi al posto della carne, perchè avevano…

abbinare-il-vino-rosso

Come abbinare il vino rosso ai cibi?

Tutto è pronto per una cena con amici e persone care, ma nel momento in cui si deve abbinare il vino rosso ai cibi il dubbio viene…