Come abbinare il vino rosso ai cibi?

Tutto è pronto per una cena con amici e persone care, ma nel momento in cui si deve abbinare il vino rosso ai cibi il dubbio viene sempre a galla. Per questo motivo, i professionisti del settore mettono in evidenza alcuni consigli che possono essere utili a tutti per un abbinamento perfetto tra il vino rosso e i vari gusti che si trovano nelle tavole tra ingredienti di vario genere.

Scopriamo insieme tutti i sugggerimenti per abbinare il vino rosso.

Abbinare il vino rosso: i consigli degli esperti

Abbinare il vino rosso non è facile se non si è del mestiere. A volte si fanno dei piccoli errori di valutazione, che compromettono completamente il gusto dei cibi e la loro potenzialità. Alcuni esperti hanno voluto mettere in evidenza dei suggerimenti importanti da seguire, così da trovare il giusto abbinamento a pranzo o cena:

  • Studio della tradizione

La tradizione culinaria italiana è radicata e importante. Per questo motivo gli ingredienti sono associati ai territori e ricette tramandate da generazioni. Sono nate abitudini consolidate e le ricette non sempre si adattano ad una scelta di vini audace. L’importante è rispettare il terrritorio, cme la zuppa Ribollita che vuole il Chianti e il Risotto all’Amarone che si esalta con un buon bicchiere di Ripasso.

  • Studio della stagione

Ovviamente, anche il principio delle stagioni non deve essere sottovalutato. Il vino rosso viene adattato a seconda degli ingredienti scelti: per i piatti leggeri un buonissimo Muller Thurgau o una Ribolla, mentre in inverno si opta per quelli corposi come il Rosso di Toscana.

  • Armonia e gusto

Abbinare il vino rosso significa creare il matrimonio perfetto di gusto e tradizione. Il vino esalta il gusto del cibo in bocca, con evienza di tutte le caratteristiche primarie, senza mai stonare. Una delle regole importanti è proporzionare il corpo del vino alla struttura del piatto e degli aromi. Se le pietanze sono semplici e delicate, le cotture sono a vapore e i condimenti quasi del tutto inestistenti si opta per un vino con aroma molto contenuto.

Al contrario, se una elaborazione culinaria è complessa e ricca di sapori audaci, il corpo deve essere strutturato e potente. Un esempio? Una prevalenza di Curry si sposa bene con il Gewurztraminer, un brasato viene sempre abbinato al Barolo.

  • Contrapposizione

Il vino rosso non accompagna quasi mai i dessert, a patto che non si voglia fare una scelta di stile inedita e personalizzata. Il concetto della contrapposizione si basa su sensazioni e sapori di cibo che, grazie al vino, diventano equilibrati e raffinati:

  1. I cibi grassi sono abbinati a vini rossi con buona acidità o effervescenza, capaci di sgrassare e rendere il piatto più leggero;
  2. I piatti che hanno un sapore dolce, come il risotto con la zucca, devono essere associati ad un vino con acidità ed effervescenza al punto giusto;
  3. La presenza dei liquidi in bocca deve equilibrarsi, ove le carni si sposano con vini corposi e intensi;
  4. I cibi unti si sposano anche loro con i vini corposi ricchi di tannicità;
  5. Se i piatti hanno una tendenza Acida o Amara sarà necessario un buon vino rosso morbido e leggero.

Articoli correlati

Un’esperienza unica in cantina: Endrizzi riprende con le degustazioni guidate

La degustazione in una cantina storica è una di quelle esperienze da non perdere quando ci si trova in Trentino. Questa è infatti una regione ad altissima…

aperitivo-a-casa

Aperitivo in casa: le 4 regole per avere successo

L’aperitivo in casa è perfetto se si vogliono invitare degli amici e stare tutti insieme, in ogni stagione dell’anno. È anche vero però che per avere successo,…

abbinare-la-birra-ai-cibi

Come abbinare la birra ai cibi?

Vi siete mai chiesti come abbinare la birra ai cibi? Un elemento fondamentale che mette insieme i gusti e le sensazioni che le papille gustative percepiscono, prima…

benefici-del-gelato

Benefici del gelato, quali sono e perché è salutare?

I benefici del gelato sono tantissimi, soprattutto se consumato nella maniera corretta. Quello artigianale non è solo una golosità, ma anche ricco di nutrienti studiati appositamente per…

benefici-lenticchie

Quali sono i benefici delle lenticchie? Proprietà e consigli

Impossibile non conoscere e amare le lenticchie, che sono i legumi più antichi del mondo. Le popolazioni povere consumavano questi legumi al posto della carne, perchè avevano…