Aperitivo in casa: le 4 regole per avere successo

L’aperitivo in casa è perfetto se si vogliono invitare degli amici e stare tutti insieme, in ogni stagione dell’anno. È anche vero però che per avere successo, ci sono 4 semplici regole da seguire attentamente: un momento di spensieratezza non può essere rovinato da qualcosa fuori posto! Scopriamo insieme quali sono le regole da seguire e personalizzare.

Le 4 regole per un aperitivo in casa di successo

Avete deciso di organizzare un aperitivo fatto in casa e volete anche fare una bella figura? Non è sempre facile, ma si può optare per alcuni semplici dettagli da mettere in pratica per divertirsi con gli amici. Le 4 regole d’oro sono:

 

  • 1. Location per l’aperitivo in casa

La prima cosa a cui pensare è la location dell’aperitivo che si vuole organizzare in casa, che potrebbe essere all’aria aperta così come all’interno del salotto. Per chi ha un esterno notevole è sempre bene sfruttarlo, perché classe e comodità sono sicuramente i primi fattori da mettere a disposizione per un aperitivo perfetto.

Bastano alcuni accorgimenti come come cuscini da sistemare attorno al tavolo, lampade e candele sino a piantine aromatiche che profumano l’ambiente oltre che colorarlo.

Se l’aperitivo viene organizzato all’interno, allora si potrebbe optare per il salotto radunando le persone attorno al tavolo principale vicino al divano o alcune sedie. Ricordiamo che gli ospiti si devono sempre sentire a proprio agio, con la possibilità di appoggiare il bere e mangiare, comodamente senza stress.

  • 2. Tipo di atmosfera

Gustare un aperitivo in casa in compagnia è anche dettato da un ambiente rilassante e piacevole. La tecnologia può essere una vera alleata, tenendo conto che ci sono moltissime piattaforme che mettono a disposizione musica rilassante e luci per ambientazione particolare.

Deve essere un genere piacevole, preferento un volume basso per sentire le chiacchiere degli ospiti e non rischiare di perdersi per la mancata tranquillità. Accompagnare durante l’apertivo con una musica rilassante: attenzione alla scelta!

  • 3. La compagnia di amici e persone care

Per organizzare un buon aperitivo in una casa privata, gli ospiti devono essere i cari amici o i parenti, sino ai colleghi. Evitare sempre di inviatare persone non gradite o altre che formano gruppetti, senza che vengano coinvolti dal resto dei commensali presenti.

  • 4. Cibi e bevande

La quarta regola non è la meno importante, infatti un aperitivo deve abbracciare i gusti di tutti gli invitati. Attenzione quindi alla varietà degli alimenti, alle possibili allergie ma anche ad un regime alimentare differente al fine di non mettere nessuno in imbarazzo.

Leggi anche: Come abbinare la birra ai cibi?

Stesso discorso sulle bevande, cercando di offrire una moltitudine di alcolici e analcolici senza mai dimenticare dell’acqua fresca. Una volta deciso questo punto, meglio organizzare un bel buffet ricco così che ognuno si serva da solo: non risparmiare sulle quantità e far sentire gli ospiti a proprio agio è un must.

Tra le pietanze da servire si può pensare alle classiche pizzette e salatini, oltre che pasta fredda o insalata di riso. Poi si può dar sfogo alla fantasia, sfruttando ingredienti di vario genere per crare degli assaggi curiosi e ottimi.

Articoli correlati

Un’esperienza unica in cantina: Endrizzi riprende con le degustazioni guidate

La degustazione in una cantina storica è una di quelle esperienze da non perdere quando ci si trova in Trentino. Questa è infatti una regione ad altissima…

abbinare-la-birra-ai-cibi

Come abbinare la birra ai cibi?

Vi siete mai chiesti come abbinare la birra ai cibi? Un elemento fondamentale che mette insieme i gusti e le sensazioni che le papille gustative percepiscono, prima…

benefici-del-gelato

Benefici del gelato, quali sono e perché è salutare?

I benefici del gelato sono tantissimi, soprattutto se consumato nella maniera corretta. Quello artigianale non è solo una golosità, ma anche ricco di nutrienti studiati appositamente per…

benefici-lenticchie

Quali sono i benefici delle lenticchie? Proprietà e consigli

Impossibile non conoscere e amare le lenticchie, che sono i legumi più antichi del mondo. Le popolazioni povere consumavano questi legumi al posto della carne, perchè avevano…

abbinare-il-vino-rosso

Come abbinare il vino rosso ai cibi?

Tutto è pronto per una cena con amici e persone care, ma nel momento in cui si deve abbinare il vino rosso ai cibi il dubbio viene…