Arredare in stile scandinavo, i dettagli per rendere la casa unica

Arredare in stile scandinavo richiedere una grande abilità di scelta con dettagli che sono unici nel loro genere, tra linee pulite ed essenziali tipicamente di colore bianco. La parola d’ordine è semplicità, tuttavia ogni oggetto è commisurato alle necessità primarie di ogni persona.

Uno stile pulito che punta su colori neutri, con il bianco che resta il vero protagonista assoluto aggiungendo delle caratteristiche funzionali e belle allo stesso tempo. Scopriamo insieme come realizzare una casa unica nel suo genere utilizzando lo stile scandinavo?

Arredare in stile scandinavo, le caratteristiche

Arredare in stile scandinavo non è difficile, ma allo stesso tempo si potrebbe cadere in una trappola fatta di colori e caos. Questa particolare tipologia di arredamento trova la sua origine primaria tra i Paesi freddi del Nord Europa, dove il bianco e l‘atmosfera fredda fanno da dettaglio principale. Gli elementi del legno si contrappongono alle decorazioni semplici, mantenendo sempre uno stile classico e naturale.

Quando si parla di stile scandinavo si mette l’accento sull’armonia dei vari colori e su un arredamento ecosostenibile, mettendo insieme la magia del bianco con altre nuance che si esaltano per il piacere della vita. Ovviamente, oggi è un trend di arredamento che abbraccia moltissimi gusti personali di persone nel mondo festeggiando la natura e i suoi elementi naturali.

La palette delle nuance protagoniste, come accennato, comprende tutte le gradazioni del bianco per rendere l’ambiente luminoso – ampio e pulito. Tuttavia, c’è sempre necessità di un controbilanciamento cercando di utilizzare toni come il marrone, il verde e il nero (che sono i colori che si ritrovano in natura).

Tra i materiali che vengono presi in considerazione, il legno è quello maggiormente impiegato soprattutto nei toni chiari del mogano sino al bianco “rovinato” o antichizzato.

Arredamento scandinavo, le decorazioni da utilizzare

Quali sono gli elementi di stile che possono esaltare l’arredamento in stile scandinavo?

  • Quadri

Non tutti lo sanno, ma questi elementi sono molto importanti perchè omaggiano il vero stile scandinavo. La scelta dei soggetti può essere di diverso tipo come scritte motivazionali oppure con degli elementi che rimandano alla natura incontaminata degli spazi del Nord Europa.

  • Vasi in ceramica

Come anticipato, ogni oggetto esalta lo stile scandinavo in ogni sua parte. La scelta dovrà essere coerente con questo stile particolare. Tra gli oggetti da non dimenticare, penne e matite sino al classico kit per il découpage sistemando dei vasetti in ceramica che esaltano lo stile scandinavo!

  • Ciotoline per la cucina

Tantissime volte non si sa come riporre gli utensili da cucina o come sistemare i vari ingredienti che devono essere sempre a portata di mano. Ecco, nello stile scandinavo è concesso utilizzare delle ciotole di diversa grandezza e capacità nei materiali del legno oppure in ceramica per donare sempre un tocco naturale all’ambiente.

  • Lampade da terra

Le lampade da terra sono belle e versatili, ideali per accompagnare una classica serata sul divano per leggere un libro o vedere un film. Non solo, possono essere utili anche prima di andare a dormire sempre preferendo una struttura semplice e motivi geometrici particolarmente accattivanti (in bianco!)

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…