L’arrivo della primavera mette a dura prova chi soffre di allergia primaverile. Naso che cola, occhi gonfi, gola che raschia e una serie di starnuti che compromettono le varie azioni quotidiane.
Chi soffre di allergie della primavera sa bene di non avere scampo, anno dopo anno per almeno due mesi. Ci sono dei rimedi naturali contro queste allergie di primavera? Gli esperti rispondono.
Rimedi naturali contro l’allergia primaverile
Contro la classica allergia da primavera è bene agire il prima possibile, utilizzando i classici antistaminici che vengono consigliati dal medico di fiducia. Ancora meglio utilizzare dei rimedi naturali, con proprietà antistaminiche che lavorano per per scomparire i sintomi che tutti conoscono.
La natura corre in aiuto degli allergici e moltissimi dei rimedi naturali, che stiamo per elencare, possono essere assunti dal mese precedente al periodo critico così che creino una barriera protettiva.
Tra questi citiamo:
-
Ribes Nigrum
È un ottimo rimedio naturale contro le allergie stagionali, assunto sotto forma di perle – macerato glicerico o gemmoderivato. È un antistaminico naturale che deve essere assunto prima dell’arrivo della primavera: in fase preventiva, gli esperti consigliano 50 gocce la mattino. A seconda della gravità del disturbo, si può chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.
-
Vitamina C
Non è importante solo per stimolare il sistema immunitario, ma anche per aiutare in caso di allergie. Crea una barriera che serve a contrastare i sintomi delle allergie.
Via libera ad una assunzione come consigliata dal medico con un apporto giornaliero di pomodori, spinaci, agrumi e peperoni. Un consiglio? Le spremute vanno bevute sul momento.
Leggi anche: Che cos’è la prolattina? Valori e consigli
-
Tè Verde
Bere il Tè Verde regolarmente è un beneficio per l’organismo, sotto tantissimi punti di vista. La bevanda, inoltre, può essere assunta per contrastare i sintomi dell’allergia primaverile. La sua potenzialità è dovuta alla presenza di catechina e quercitina, due antiossidanti naturali molto importanti.
-
Limitare i cibi che liberano istamina
L’istamina è la diretta responsabile delle allergie di primavera. Ci sono determinate tipologie di cibo che possono liberare questo componente e, nei periodi critici della primavera, andrebbero evitati o limitati. Tra questi si citano i prodotti ittici – le fragole e il cioccolato oltre che i salumi. Meglio optare per mele, carote, uva e cereali che sono in grado di inibire il rilascio della istamina.
-
Reishi
È un fungo che viene venduto sotto forma di integratore naturale, consigliato per avere una risposta immunitaria modulata e abbassare l’infiammazione che si genera a causa di una allergia. Si assume in capsule ed è bene chiedere sempre al medico di fiducia, prima di adottare questo rimedio naturale.
-
Manganese
Ottimo oligoelemento naturale che è indicato per le manifestazioni allergiche a livello cutaneo e respiratorio. La dose consigliata è di due fiale a settimana, con il controllo dell’erborista o medico di fiducia.
Altre buone regole per tenere l’allergia primaverile fuori dalla porta è evitare posti con piante, cercare di adottare degli antistaminici naturali durante l’anno. Rafforzare il sistema immunitario è il primo passo per contrastare questo fenomeno, così come adottare una alimentazione adeguata.
Come accennato, rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia per non incorrere a controindicazioni.