Cosa sono le afte? Cause e rimedi naturali

Le afte sono manifestazioni che possono insorgere sul labbro, dentro la bocca o sulla lingua. Una formazione dolorosa e con caratteristiche differenti, che emergono in maniera differente da soggetto a soggetto. Scopriamo insieme le loro caratteristiche e quali sono i rimedi naturali da usare per calmare il dolore e farle passare.

Cause delle afte

Le afte sono piccole ulcere della bocca che si possono formare lungo tutta la mucosa, oltre che sulla lingua e sulle gengive. In un primo momento sono piccoli puntini biancastri, per poi evolversi in lesioni dolorose.

Ci sono tantissime cause che possono interessare questa manifestazione, ricordando che possono cambiare da soggetto a soggetto. In alcune persone si sviluppano per una carenza di vitamine, squilibri ormonali oltre che:

  • Carenza di Vitamina B12 e folati
  • Carenza di sali minerali come ferro e zinco
  • Malattie croniche dell’intestino e disfunzioni del sistema immunitario.

Non è raro che un soggetto allergico o celiaco abbia un’afta orale, oppure anche a seguito di un periodo caratterizzato da forte stress.

Leggi anche: Burro di Karitè, proprietà e benefici

Se è una manifestazione rara non ci sono problemi, in tutti gli altri casi è bene consultare un medico per verificare la causa e la possibile terapia d’urto.

Quali sono i rimedi naturali per combattere l’afta?

Se si desidera utilizzare dei rimedi naturali contro le afte, ci sono alcuni ingredienti che possono aiutare a lenire il dolore oltre che diminuire la loro formazione. Tra questi:

  • Propoli

Un ottimo ingrediente naturale dall’azione antibatterica, ideale per curare l’afta in bocca. Si può applicare una piccola quantità direttamente sulle lesioni aiutandosi con un cucchiaino. La propoli si usa per circa una settimana ed elimina velocemente il fastidio. Se questo ingrediente non è a disposizione, il miele è un suo valido sostituto.

  •  Calendula

La calendula è un ingrediente naturale ottimo dal potere cicatrizzante e antinfiammatorio. Si può impiegare per effettuare degli impacchi oppure dei risciacqui soprattutto se sono poco visibili e dolorose. Le stesse identiche proprietà si possono trovare nella malva e camomilla.

  • Gel di aloe vera

L’Aloe Vera è un ingrediente naturale dalle mille proprietà e per questa manifestazione è ottimale. Il suo potere antinfiammatorio e lenitivo lavora direttamente sulla lesione e sul suo processo di guarigione – accelerandolo.

  • Tea Tree Oil (olio di Melaleuca alternifolia)

Il Tea Tree Oilè un olio che ha un potentissimo effetto disinfettante e antibatterico naturale, ottimo anche in caso di queste manifestazioni. Si applica direttamente aiutandosi con un cucchiaino di olio di cocco, dalle proprietà emollienti e lenitive naturale. In alternativa, si associa al gel di aloe vera.

  • Antiossidanti naturali

Nella dieta di tutti i giorni si possono aggiungere degli antiossidanti naturali da assumere come integratori, aiutando così a contrastare l’infiammazione per velocizzare il processo di guarigiorne. Tra gli ingredienti da prendere in considerazione troviamo:

  1. Ciliegie
  2. Mirtilli
  3. Furtti Rossi
  4. Pomodori
  5. Anguria
  • Probiotici

A volte le afte sono scatenate da alcuni problemi intestinali. Per questo motivo si ricorre direttamente ai probiotici, che si assumono sotto forma di integratori o dieta (yogurt naturale, tempeh, kefir e altri ingredienti fermentati).

Articoli correlati

pancia-gonfia

Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci…

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

piselli-benefici

Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…