Adottare un Beagle, le caratteristiche e le particolarità

Adottare un Beagle significa prendersi cura di un cane di taglia media famoso per essere stata una razza utilizzata in laboratorio.

La sua indole è dolce, affettuosa e molto affabile. Proviamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche e particolarità?

Adottare un Beagle, le caratteristiche

Adottare un beagle è un’ottima idea, ma prima è bene conoscere tutte le sue caratteristiche e particolarità. Le sue origini sono antichissime e originarie della antica Grecia, confermato dalle raffigurazioni di cani con dimensioni simili che risalgono al V secolo a.C.

Nell’Ottavo secolo questa razza aveva un mantello bianco corto e non era ancora velocissimo durante la corsa. Gli incroci dei secoli successivi hanno portato ad ottenere il Beagle che conosciamo oggi.

Questo cane ha un aspetto dolce, con struttura robusta che potrebbe sfociare in sovrappeso se non tenuto sotto controllo. Il suo torace è potente, così come la coda altamente robusta e un aspetto generale vigoroso.

Leggi anche: Cani da appartamento di razza piccola, quali sono?

La taglia arriva sino a 40cm con un peso che varia dagli 11 sino ai 20Kg, con la femmina che resta molto più piccola del maschio. Il suo cranio è a cupola, il tartufo è mero con narici ampie e il muso è dolce, disegnato molto bene. I suoi occhi sono scuri, color nocciola e le sue orecchie sono molto lunghe. Ha una andatura sicura e un allungo buono, corre velocemente e ha un movimento fluido e veloce.

Il mantello ha colori differenti, arrivando sino a 25 combinazioni di nuance. Tuttavia, il colore più comune è la sella nera, le zampe bianche così come il petto e il ventre. Il suo cranio resta color nocciola delicato.

Carattere del beagle

Il beagle è un cane popolare e amato soprattutto per il suo carattere gentile, curioso e affabile. È una razza energica sia da cucciolo e sia da adulto. Non pensate che sia un cane sedentario e deve muoversi per non prendere peso. La sua caratteristiche principale è l’essere socievole e va d’accordo anche con gli altri cani.

Ama giocare con i bambini, ma bisogna fare attenzione se in casa ci sono altri animali perché potrebbe riaccendersi la sua indole di cacciatore. È compito del suo conduttore umano trovare la giusta armonia anche con gli altri animali.

Come prendersi cura di questo cane

Il Beagle deve essere tenuto in casa e controllato, perché curioso di natura. Se avete uno spazio esterno ricordatevi di recintarlo al fine che non segua il suo istinto per poi perdersi. Quando si lascia libero la zona deve essere sempre recintata e sicura, cercando di insegnarli tutti i comandi di obbedienza sin da cucciolo.

L’alimentazione deve essere adeguata e consigliata solo dal veterinario di fiducia, senza esagerare con i premi industriali o alimenti con base di carboidrati. Le quantità sono altremodo importanti e devono essere consigliate solo dal veterinario che segue questo cane.

L’attività fisica è importante da adeguare alla sua età e stile di vita. Il mantello ha un sottopelo liscio e denso, ideale anche sotto la pioggia. Va spazzolato almeno una volta alla settimana e non ha bisogno di bagni frequenti, perchè è un tipo di cane molto pulito.

Articoli correlati

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…

I migliori metodi per allontanare le zanzare: quali sono

Per allontanare le zanzare e stare in pace all’aperto, ci sono davvero tantissimi soluzioni e metodi che si possono sfruttare. Di seguito è possibile trovare i principali…

animali-piu-veloci-del-mondo

Animali più veloci del mondo, quali sono?

Volano, nuotano e corrono a velocità supersoniche: sono gli animali più veloci del mondo. Alcuni di loro conosciuti e rinomati, mentre altri hanno nomi mai sentiti prima…

cani-da-appartamento

Cani da appartamento di taglia piccola, quali sono?

I cani da appartamento, per un pensiero popolare, sono quelli di taglia piccola. In effetti, questa tipologia di cane ha necessità di meno spazio e si adatta…