Gerani consigli e coltivazione: i fiori per chi non ha il pollice verde

I gerani sono fiori bellissimi e profumati, ricchi di stile e tipologie diverse ideali per chi non possiede il classico pollice verde. Sono resistenti al freddo e contrastano ogni tipo di situazione climatica non del tutto ottimale. È uno degli alleati perfetti per chi desidera aria di primavera in giardino o sul balcone, protagonista indiscusso delle case moderne e non solo.

Il geranio si potrebbe definire come il fiore simbolo per gli Europei, con 26 milioni quelli acquistati per adornare i giardini e i balconi. Proviamo a capire perché siano così desiderati e qualche consiglio da parte degli esperti.

Perchè i gerani vanno bene a chi non ha il pollice verde?

Per tutti gli amanti dei giardini fioriti, dei profumi primaverili e dei colori senza avere il pollice verde ecco che il geranio rappresenta la soluzione assoluta. Una pianta che si presenta con varietà differenti, tra colori e profumi inebtiranti oltre che il portamento di questo fiore resistente a tutto.

È facile da coltivare e altrettanto da riprodurre, così che il balcone possa diventare un tripudio di colori e di quelle foglioline che ricordano tantissimo un cuore. Tra le loro caratteristiche principali l’essere versatili, con ubicazioni diverse per riempire di colore ogni tipo di struttura outdoor resistendo a lungo anche in zone poco soleggiate o fredde.

Al contrario, supportano anche molto bene il caldo seppur con poca acqua a disposizione. Insoma, chiedono pochissime attenzioni regalando tantissimo in cambio.

Consigli per i gerani e la coltivazione

Ci sono delle caratteristiche di base da conoscere per individuare il geranio che possa essere conforme alla propria necessità. Tra foglie e rami fitti, un portamento cespuglioso sino ai boccioli che mettono l’accento su una pianta in ottima salute e genetica di base.

Leggi anche: Piante da interno, quali scegliere?

La pianta del geranio che ha una struttura cespugliosa è geneticamente di qualità migliore tenendo conto che la struttura sia favorita dalla coltivazione in serra. Con le temperature alte nel mese di marzo hanno una crescita esponenziale seppur non uniforme.

A tal proprosito è importante valutare anche il vaso che sia di buone dimensioni, 13 cm circa, proprio perché la pianta e le radici devono stare comode.  I vasi in cotto permettono un ottimo isolamento termico in estate e in inverno, aggiungendo le cassette in resina con riserva idrica, ideale per chi non ha del tempo da dedicare alla pianta.

Se il vaso è in plastica è bene sapere che offrono una protezione caldo freddo aggiuntiva. Il geranio è una di quelle piante che offre uno spettacolo decorativo di altissimo interesse. Per acquistarli meglio aspettare la primavera, anche se nello specifico i mesi ideali sono marzo e aprile. Ovviamente questa è una informazione generica, perché è bene valutare quale sia la zona climatica di residenza e chiedere ad un esperto del settore.

Pollice verde o meno, basterà dedicare qualche attenzione in più alla pianta per vedere le vere soddisfazioni. Un buon terriccio, il mese giusto e il vaso conforme alle sue dimensioni saranno sicuramente dei fattori da non sottovalutare per avere un balcone ricco di profumo e colore.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…