Arredamento ecosostenibile: la giusta scelta per rispettare la natura

In un mondo tecnologico e sempre più in continuo sviluppo, l’amore e il rispetto per l’ambiente passano in primo piano. L’arredamento ecosostenibile è una nuova frontiera del design che mette l’accento su una scelta responsabile, esteticamente perfetta e in grado di valorizzare gli ambienti. Gli interior designer scelgoo elementi di arredo che sono progettati e realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente, cercando di ridurre il più possibile le emissioni dannose e lo spreco di energia.

È l’ecodesign a regnare come protagonista in questa era particolare, con l’intenzione di non danneggiare l’ambiente e rispondere alle esigenze delle persone. I materiali che si possono utilizzare sono tantissimi, ma devono essere selezionati con molta attenzione: dai vetro alla ceramica sino al legno, tutti dovranno essere riciclabili e riciclati. Facciamo chiarezza?

Arredamento ecosostenibile: caratteristiche

Quando si desidera arredare casa e gli ambienti puntando su un arredamento ecosostenibile, la prima cosa da fare è documentarsi e rivolgersi a soli interior designer professionisti che possano aiutare. Gli stili sono sempre gli stessi, anche se la salvaguardia dell’ambiente si avvicina maggiormente allo shabby – country – stile orientale sino al nordico.

Le pareti sono dipinte sono vernici atossiche, sul mercato di ogni colore possibile e con varianti da inventare sul momento. Sono prive di VOC, organismi volatili che si disperdono nell’ambiente e sono molto pericolosi. Da non perdere anche la carta da parati che ritorna in auge, con inchiostro ad acqua senza PVC frutto di una ricerca tecnologica mirata e affascinante.

A questo si aggiunge anche il legno, materiale naturale per eccellenza, che contrasta la deforestazione presentando il suo certificato forestale. Questo significa che le foreste sono gestite in maniera etica e rispettosa dell’ambiente, potendo avere un legno riciclato e sempre affascinante. Sono tantissime le aziende che hanno studiato e messo sul mercato parquet e mobili con legno di recupero da edifici antichi o vecchi fienili. Al rispetto ambientale si aggiunge quella nota di vintage che piace, che attira e impreziosice ogni tipo di ambiente.

Luce naturale

Tutto l’arredamento ecosostenibile viene studiato al fine che sia bello e rispettoso. Alla cura per i dettagli si aggiunge anche un altro aspetto, da non sottovalutare, che è la luce naturale da sfruttare sotto ogni sua forma. Il motivo è molto semplice: la riduzione dei consumi di energia elettrica, una minore diffusione dei gas e diminuzione dell’uso della luce artificiale. La luce del sole è naturale, non inquina e si può sfruttare anche nella generazione di energia elettrica per la casa (in maniera del tutto gratuita e personalizzata).

Led

Non sempre la luce naturale è a disposizione, per questo motivo è bene ricorrere alla luce Led nel pieno rispetto dell’ambiente. Questa innovazione nel campo dell’illuminazione ha subito attirato l’attenzione dei consumatori, proprio per la luce cada emessa e i costi nettamente inferiori alle lampadine tradizionali. A questo si aggiunge anche una durata maggiore, con il risparmio che nel giro di poco tempo si nota in bolletta.

Un tipo di illuminazione versatile, efficace e capace di impreziosire un ambiente adeguandosi alle necessità diverse. Un aspetto che viene valutato dagli ingegneri ambientali da tempo, collaborando con i produttori internazionali al fine di trovare il compromesso ideale per la casa del futuro.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…