Torcicollo, caratteristiche e rimedi naturali

Il torcicollo è una condizione che riguarda principalmente i muscoli del collo e, seppur possa essere un caso isolato, moltissime volte si tratta di un dolore cronico che mette l’accento su altri disturbi.

Ovviamente è una patologia fastidiosa che può avere cause differenti, nascendo con particolarità congenite o ereditarie comunque da contrastare e curare nel migliore dei modi. Scopriamo insieme quali sono i sintomi, le cause e le possibili cure del torcicollo?

Sintomi e particolarità

I sintomi del torcicollo sono tutti associati al dolore cronico e all’impossibilità di muoversi. Il processo di contrazione dei muscoli è errato, per questo motivo la patologia di accompagna da una sintomatologia altamente dolorosa e continuativa che rende molto difficile lo svolgimento delle normali azioni quotidiane.

Non solo, una contrattura di questo tipo di forma in maniera rapida, con un dolore acuto e bloccando in parte – o totalmente – il collo. La testa non riesce più a compiere i suoi movimenti e le persone che sono più a rischio sono:

  • Soggetti a seguito di un incidente con il comune colpo di frusta

  • Donne durante il periodo della menopausa

  • Soggetti con problemi cervicali

  • Soggetti con problemi di artrosi cervicale.

Quali sono le cause del torcicollo?

Le cause del male al collo possono essere tantissime e per poter trovare il rimedio adatto, uno specialista dovrà essere in grado di individuare la causa di questo dolore.

Le più comuni sono:

  • Colpo d’aria dovuti a sbalzi di temperatura, soprattutto in estate in presenza di un condizionatore acceso;

  • Cattiva postura, perché mantenere una posizione non corretta comporta l’indolenzimento sino al blocco del collo. Non solo da seduti, ma anche durante la notte con un cuscino troppo alto/basso;

  • Portare dei pesi sulle spalle andando a ledere anche la parte del collo, compromettendo i muscoli sino a subire uno strappo;

  • Tenere il cellulare tra guancia e spalla, una valigia pesante o le borse della spesa con un peso non ben distribuito;

  • Tensione emotiva e stress, quando i muscoli sono contratti e non si riesce più a trovare la serenità.

Rimedi naturali per alleviare il dolore al collo

Una volta che il torcicollo si manifesta, il consiglio è di rivolgersi ad uno specialista così che possa valutare la situazione da vicino. Ovviamente, tra i rimedi naturali per alleviare il dolore si consiglia il riposo completo del collo con un aiuto di antidolorifici nel momento in cui il dolore diventa insopportabile.

Si possono anche usare delle pomate a base di erbe, che combattono il dolore e riscaldano il muscolo sino a fargli ritrovare la giusta mobilità. A questo si aggiunge:

  • Impacchi caldi o freddi da applicare sulla zona di interesse. Se il dolore è causato da uno strappo, si potrà applicare la classica borsa del ghiaccio. Se al contrario il torcicollo è dovuto ad una contrattura, allora l’impacco caldo a base di erbe è sicuramente la scelta più corretta;

  • Massaggi da professionisti del settore, scegliendo lo shiatsu, per favorire la circolazione del sangue e riequilibrare la postura;

  • Fitoterapia, con l’artiglio del diavolo che viene consigliato dai medici specialisti. Una crema completamente naturale che dovrà essere massaggiata sino a completo assorbimento su collo e schiena.

Articoli correlati

pancia-gonfia

Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci…

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

piselli-benefici

Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…