In vacanza coi bimbi: i consigli per un’estate in barca

L’estate propone la possibilità di godersi un viaggio tutti insieme, con la famiglia al completo, bimbi compresi. Ovviamente è di fondamentale importanza programmare una vacanza adatta anche ai piccoli, per farli divertire, per metterli a proprio agio e soprattutto per garantire sempre e comunque la loro sicurezza. La barca rappresenta una soluzione affascinante, anche per i bambini, ma ci sono alcuni consigli che conviene sempre seguire.

Consigli che scopriremo insieme proprio in questo articolo, dalla scelta della barca più adatta fino ad arrivare ai bagagli e all’importanza della presenza di uno skipper professionista.

In vacanza meglio stare tranquilli (e con lo skipper)

Che si tratti di un catamarano o di una barca a vela, quando si viaggia su una qualsiasi imbarcazione è importantissima la tranquillità. Per questo motivo, come ci spiega questo articolo sulle vacanze in barca con i bambini, la presenza di uno skipper non rappresenta un semplice extra, ma un’opzione quasi indispensabile. In primo luogo perché per guidare serve una persona con una patente nautica, e in secondo luogo perché è il caso che abbia una grande esperienza.

Affidando la guida della barca ad uno skipper, mamma e papà potranno dedicarsi anima e corpo ai bambini, stando accanto a loro e facendoli divertire, o fornendogli il giusto supporto in caso di problemi. Naturalmente è bene che lo skipper conosca in modo approfondito la zona in cui dovrà muoversi: in quel caso potrebbe addirittura suggerire attività e luoghi adatti a bambini di diverse età, vestendo anche i panni di una guida turistica.

Leggeri con i bagagli, ma senza rinunciare agli indispensabili

In una barca come quelle a vela c’è una regola che ogni navigatore conosce: a bordo si sale leggeri, con pochi bagagli e portando lo stretto necessario, perché un solo chilo in più potrebbe sbilanciare l’imbarcazione. Questo non è un problema che si pone con i catamarani, più grandi e stabili, quindi adatti anche per essere caricati con un vero e proprio guardaroba. Ad ogni modo, siccome i viaggi in barca incarnano lo spirito delle avventure, non sarà un dramma rinunciare a qualche comfort qui e là, a patto di ricordarsi di portare tutti gli indispensabili.

Si fa ad esempio riferimento al cibo, compresi snack e bevande per tutta la famiglia, sia per il viaggio sia da tenere a bordo durante le soste. Nella lista rientrano anche i vestiti di ricambio, i costumi da bagno, i teli da mare, cappellini e occhiali da sole, la crema protettiva, i giubbotti di salvataggio (obbligatori per legge) e alcuni indumenti più pesanti, per affrontare un eventuale cambio del clima. Infine, non bisogna scordarsi del kit di primo soccorso e dei prodotti contro il mal di mare.

Catamarano o barca a vela?

Il catamarano è forse più adatto per una vacanza con i bimbi, soprattutto se si desiderano più comfort e una velocità maggiore. La barca a vela, viceversa, è più adatta per chi vuole lanciarsi all’avventura, come un novello esploratore. La scelta, comunque, dipende sempre dai propri gusti.

Articoli correlati

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Scoprire la Foresta Nera: itinerario on the road

La Foresta Nera è una delle regioni più affascinanti della Germania: meta da non perdere se si vogliono trascorrere alcuni giorni all’insegna della scoperta, tra paesini pittoreschi…

Vacanze con la famiglia: tutti gli elementi che non dovrebbero mai mancare

Le vacanze con la famiglia devono essere situati in ottime posizioni, possibilmente vicini a zone attrattive, ma non solo. L’ideale sarebbe verificare che al loro interno ci…

Quattro motivi per partire in barca a vela con uno skipper

Stai pensando a una vacanza in barca a vela? Con ogni probabilità è il modo migliore per godersi il mare, stare a contatto con la natura e…

makari-sicilia

Makari, dove si trova? Curiosità sul borgo diventato famoso in TV

Makari esiste veramente o è un luogo di fantasia? E dove si trova? Sono queste le domande che si fanno i telespettatori intenti a guardare la bellissima…