Makari, dove si trova? Curiosità sul borgo diventato famoso in TV

Makari esiste veramente o è un luogo di fantasia? E dove si trova? Sono queste le domande che si fanno i telespettatori intenti a guardare la bellissima fiction Rai Makari. In realtà questo è un bellissimo borgo siciliano che ha conquistato il cuore di tutti, sospeso tra mare e terra  -storia e tradizione.

Facciamo un viaggio attraverso le sue bellezze, scoprendo dove si trova esattamente e cosa non perdere.

Dove si trova Makari? Curiosità e angoli imperdibili

Chi è rimasto affascinato da Makari e dalla fiction su Rai Uno, non deve far altro che prendere un biglietto aereo per la Sicilia e godere di questo posto meraviglioso. I telespettatori sono rimasti colpiti dalla trama, ma anche le mille sfumature di un posto che sembra rimasto incastrato all’interno di una cartolina antica. Un borgo che lascia tutti senza parole e rende la fiction ancora più bella.

In tanti si sono chiesti se questo posto esista veramente e dove si trova. In realtà è noto come Macari ed è un borgo marinaro nella provincia di Trapani, frazione di San Vito Lo Capo. Il paesino è piccolo e ci sono 400 persone che lo abitano, lo vivono e lo arricchiscono di storie antiche.

Il termine ha origini greche  – μακαρ  – e significa beato – felice, proprio perché è sempre stato visto come un piccolo angolo di paradiso lontano da tutto e tutti.

Nella fiction le avventure di Saverio Lamanna sono impreziosite dalla presenza di luoghi iconici di questo golfo e dell’insenatura naturale dominata dal Monte Cofano. Qui è la natura a farla da padrona e l’uomo sia adatta ai suoi continui cambiamenti di umore.

Tra i posti che sono stati visti durante la messa in onda della fiction, la spiaggia di San Vito Lo Capo ha conquistato tutti quanti tra sabbia color oro e acqua trasparente un verde smeraldo acceso. Infatti, questa è una località annoverata tra le più suggestive di tutta la Sicilia e dell’Italia trasformandosi in una meta estiva di alto interesse.

Nel corso delle varie puntate è stata mostrata anche la meraviglia della Riserva Naturale dello Zingaro, paradiso in terra fatto di calette e spiagge da sogno. La sua caratteristia principale è l’essere ricco di posti naturali unici tra rocce e spiagge incontaminate estendosi per ben 7 chilometri. Questo è uno dei pochi spot siciliani a non avere una strada litoranea ed è la sua bellezza selvaggia a colpire.

Leggi anche: Spiagge più belle d’Europa, cinque di queste sono italiane

Purtroppo questo posto ha dovuto affrontare un bruttissimo incendio che divorato circa 1.400 ettari di territorio naturale. Tra i posti che hanno incantato il pubblico, anche l’antica Tonnara di Scopello – che racconta la storia e la tradizione del territorio custodito tra le rocce e il suo mare che regala un tocco di blu intenso e inaspettato.

Alcune scene sono poi state girate a Castellammare del Golfo, località balnerare della Sicilia Settentrionale apprezzata per il mare, le spiagge ma anche per la possibilità di vedere dei monumenti antichi dell’epoca arabo-normanno. Le stagioni della fiction regalano scenari che fanno venir voglia di prendere la valigia e partire per una Sicilia bellissima e inedita.

 

Articoli correlati

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Scoprire la Foresta Nera: itinerario on the road

La Foresta Nera è una delle regioni più affascinanti della Germania: meta da non perdere se si vogliono trascorrere alcuni giorni all’insegna della scoperta, tra paesini pittoreschi…

Vacanze con la famiglia: tutti gli elementi che non dovrebbero mai mancare

Le vacanze con la famiglia devono essere situati in ottime posizioni, possibilmente vicini a zone attrattive, ma non solo. L’ideale sarebbe verificare che al loro interno ci…

Quattro motivi per partire in barca a vela con uno skipper

Stai pensando a una vacanza in barca a vela? Con ogni probabilità è il modo migliore per godersi il mare, stare a contatto con la natura e…

mete-sostenibili

Mete sostenibili da visitare nel mondo: una di queste è italiana

Ci sono tantissime mete sostenibili nel mondo e una di queste è italiana. Una delle Regioni spicca nella classifica riportata da The Guardian e ci rende molto…