Le spiagge più belle d’Europa: 5 di queste sono italiane

The Guardian, quotidiano brittanico, ha sancito quelle che sono le spiagge più belle d’Europa e tra queste ce ne sono cinque del nostro bel Paese. L’Europa è in grado di regalare dei posti incantevoli, tra sabbia bianca soffice e calette uniche nel loro genere con mare cristallino trasparente.

Secondo il quotidiano inglese non c’è bisogno di volare sino alle Maldive per trovare spiagge da sogno, perché in Europa sembra proprio che ci sia tutto quello che serve per una vacanza perfetta. Dalla Grecia alla Spagna, passando per il Portogallo sino all’Albania sino ad arrivare nella nostra bellissima Italia.

Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle d’Europa e quelle italiane in primis?

Le spiagge più belle d’Europa: quali sono le italiane secondo The Guardian?

The Guardian ha voluto stilare una lista completa di quelle che sono le spiagge più belle d’Europa, mettendo l’accento a cinque italiane meravigliose:

  • Spiaggia di San Michele – Sirolo, Ancona Marche

I giornalisti del quotidiano inglese non hanno dubbi e tra le spiagge più belle in assoluto c’è quella di San Michele nelle Marche, nell’amata provincia di Ancona. È situata all’intenro del Parco Regionale del Monte Conero ed è un piccolo paradiso formato da ciottoli chiari, acque turchesi e sentieri alberati fantastici.

  • Spiaggia di Punta della Suina – Gallipoli, Lecce Puglia

Sempre secondo The Guardian, la Spiaggia di Punta della Suina in Puglia deve essere presente nella classifica come una delle più belle. In effetti, questo posto è similare agli scenari che regalano le Seychelles grazie alle acque che hanno mille sfumature tra bianco e azzurro, in contrapposizione alla spiaggia morbida e bianca. Il quotidiano invita i turisti a visitare l’antica Gallipoli a piedi o in bicicletta, un posto veramente unico.

  • Spiaggia di Sa Colonia – Domus de Maria Sardegna

La Sardegna è un paradiso terreste sotto ogni punto di vista. The Guardian mette l’accento su Sa Colonia, una baia che si trova vicino a Chia e dove non manca nulla. Dalla sabbia soffice alle acque turchesi incontrando anche dei simpatici delfini che salutano durante una nuotata. Non solo, questa è un’area incontaminata e spesso si possono incontrare anche i fenicotteri rosa.

  • Spiaggia di Calamosche – Oasi di Vendicari, Siracusa Sicilia

Un altro paradiso italiano naturale è la Sicilia e per il Guardian è la Spiaggia di Calamosche a vincere su tutte le altre. Si trova all’interno della Riserva Naturale di Vendicari, circondata da una macchia mediterranea meravigliosa e promontori rocciosi affasciananti. È il posto ideale per rilassarsi o per lo snorkeling.

  • Spiagge di Sperlonga – Latina Lazio

Anche Sperlonga nel Lazio è una delle spiagge che vengono consigliate per la sua bellezza. Qui si può camminare lungo la spiaggia dorata e tuffarsi dentro un mare azzurro oltre che osservare un panorama fantastico.

Sempre secondo The Guardian, tra le spiagge europee più belle sono:

  • Le spiagge della Grecia

     Spiaggia di Fteri (Cefalonia)

    Spiaggia di Plaka (Nasso)

    Spiaggia di Karavostási (Epiro)

    Spiaggia di Elafonisi (Creta)

    Spiaggia di Sarakiniko (Milos)

    Spiaggia di Simos (Elafonissos)

    Baia di Vagia, Serifos (Cicladi)

  • Spiagge della Spagna:

 

    Playa Ses Illetes (Formentera)

    Spiaggia di Carnota (Galizia)

    Cala Trebalúger (Minorca)

    Spiaggia di Torambia (Asturie)

   Spiaggia Sopelana (Paesi Baschi)

    Playa de Calblanque (Murcia)

Articoli correlati

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Scoprire la Foresta Nera: itinerario on the road

La Foresta Nera è una delle regioni più affascinanti della Germania: meta da non perdere se si vogliono trascorrere alcuni giorni all’insegna della scoperta, tra paesini pittoreschi…

Vacanze con la famiglia: tutti gli elementi che non dovrebbero mai mancare

Le vacanze con la famiglia devono essere situati in ottime posizioni, possibilmente vicini a zone attrattive, ma non solo. L’ideale sarebbe verificare che al loro interno ci…

Quattro motivi per partire in barca a vela con uno skipper

Stai pensando a una vacanza in barca a vela? Con ogni probabilità è il modo migliore per godersi il mare, stare a contatto con la natura e…

makari-sicilia

Makari, dove si trova? Curiosità sul borgo diventato famoso in TV

Makari esiste veramente o è un luogo di fantasia? E dove si trova? Sono queste le domande che si fanno i telespettatori intenti a guardare la bellissima…