denti-bianchi

Il desiderio di avere sempre dei denti bianchi e perfetti è in ognuno di noi, ma le varie azioni e lo stile di vita giornaliero non permettono di avere sempre un sorriso splendente e sano. Forse non lo sapete, ma ci sono alcuni cibi che aiutano a mantenere il bianco naturale dei denti, senza mai macchiarli.

La salute inizia anche dalla tavola e ci sono degli ingredienti, ottimi, da inserire nella dieta di tutti i giorni per trovare beneficio non solo a livello dentale ma anche per il benessere del proprio corpo. Dall’antichità ad oggi si è sempre cercato di avere un sorriso smagliante, infatti anche i Faraoni 4000 anni fa utilizzavano la farina di pietra pomice mescolata all’aceto, per creare il loro sbiancante naturale.

Al giorno d’oggi ci si rivolge agli esperti del settore per avere una bocca sana e pulita, ma possiamo aiutare i denti bianchi a restare tali con alcuni cibi da mangiare. Conosciamoli insieme.

Cibi che mantengono i denti bianchi

Quante volte il dentista ha sconsigliato determinati cibi perché macchiano i denti? Ecco, ce ne sono alcuni che – al contrario – aiutano a mantenere i denti bianchissimi e in salute. Tra questi ci sono:

  • Sedano

Non è solo buonissimo, perchè il sedano è una verdura che aiuta nella masticazione e produzione di saliva che neutralizza i batteri colpevoli della carie. Non solo, masticare dei cibi croccanti – ove possibile – aiuta le gengive ad ossigenarsi e pulire tutti gli spazi interdentali.

  • Mele

Una mela al giorno è un rimedio naturale ottimo per tantissimi motivi. Magari non lo sapete, ma per i denti sono ottimali perchè la croccantezza rafforza le gengive e pulisce i denti rendendoli più bianchi. Non solo, neutralizzano i batteri e l’alito cattivo così come da nota e studio del dottor Irvin Smigel dell’American Society for Dental Aesthetics.

  • Semi di sesamo

I semi di sesamo sono ricchi di calcio di origine vegetale, ottimi per denti – gengive e ossa. Gli studiosi hanno confermato che nel Paleolitico gli antenati avessero dei denti sani e questo potrebbe essere associato all’abitudine di consumare cibi in semi che prevengono la placca e lasciano i denti puliti.

  • Carote

Sono buone come il sedano e ricche di Vitamina C. Non solo, perché le carote sono anche in grado di produrre saliva e contrastare i bateri che provocano la carie: un ottimo snack salutare non solo per il corpo ma anche per i denti.

  • Te’ verde

Tè e caffè macchiano i denti, mentre il tè verde contiene la catechina che annienta ogni tipo di batterio della bocca che si trasforma in zucchero.

Leggi anche: Cosa sono le afte? Consigli e rimedi naturali

  • Kiwi

I kiwi sono un alimento ricco di Vitamina C e fibre. Una carenza di questi elementi potrebbe essere deleteria e provocare dei danni a livello di denti e cavo orale (tra le altre cose). Un kiwi a colazione è ottimo per aiutare i denti a rimanere sani oltre che bianchissimi.

  • Fragole

Le fragole di stagione non possono mai mancare in tavola e i loro enzimi sono ottimi per sbiancare i denti. È il classico rimedio dalla nonna usato schiacciando una fragola per strofinare la polpa con l’aiuto della dita: dopo un minuto di applicazione, risciacquare e lavare i denti con il dentifricio apposito.