Denti bianchi, i cibi che aiutano ad avere un sorriso splendido

Il desiderio di avere sempre dei denti bianchi e perfetti è in ognuno di noi, ma le varie azioni e lo stile di vita giornaliero non permettono di avere sempre un sorriso splendente e sano. Forse non lo sapete, ma ci sono alcuni cibi che aiutano a mantenere il bianco naturale dei denti, senza mai macchiarli.

La salute inizia anche dalla tavola e ci sono degli ingredienti, ottimi, da inserire nella dieta di tutti i giorni per trovare beneficio non solo a livello dentale ma anche per il benessere del proprio corpo. Dall’antichità ad oggi si è sempre cercato di avere un sorriso smagliante, infatti anche i Faraoni 4000 anni fa utilizzavano la farina di pietra pomice mescolata all’aceto, per creare il loro sbiancante naturale.

Al giorno d’oggi ci si rivolge agli esperti del settore per avere una bocca sana e pulita, ma possiamo aiutare i denti bianchi a restare tali con alcuni cibi da mangiare. Conosciamoli insieme.

Cibi che mantengono i denti bianchi

Quante volte il dentista ha sconsigliato determinati cibi perché macchiano i denti? Ecco, ce ne sono alcuni che – al contrario – aiutano a mantenere i denti bianchissimi e in salute. Tra questi ci sono:

  • Sedano

Non è solo buonissimo, perchè il sedano è una verdura che aiuta nella masticazione e produzione di saliva che neutralizza i batteri colpevoli della carie. Non solo, masticare dei cibi croccanti – ove possibile – aiuta le gengive ad ossigenarsi e pulire tutti gli spazi interdentali.

  • Mele

Una mela al giorno è un rimedio naturale ottimo per tantissimi motivi. Magari non lo sapete, ma per i denti sono ottimali perchè la croccantezza rafforza le gengive e pulisce i denti rendendoli più bianchi. Non solo, neutralizzano i batteri e l’alito cattivo così come da nota e studio del dottor Irvin Smigel dell’American Society for Dental Aesthetics.

  • Semi di sesamo

I semi di sesamo sono ricchi di calcio di origine vegetale, ottimi per denti – gengive e ossa. Gli studiosi hanno confermato che nel Paleolitico gli antenati avessero dei denti sani e questo potrebbe essere associato all’abitudine di consumare cibi in semi che prevengono la placca e lasciano i denti puliti.

  • Carote

Sono buone come il sedano e ricche di Vitamina C. Non solo, perché le carote sono anche in grado di produrre saliva e contrastare i bateri che provocano la carie: un ottimo snack salutare non solo per il corpo ma anche per i denti.

  • Te’ verde

Tè e caffè macchiano i denti, mentre il tè verde contiene la catechina che annienta ogni tipo di batterio della bocca che si trasforma in zucchero.

Leggi anche: Cosa sono le afte? Consigli e rimedi naturali

  • Kiwi

I kiwi sono un alimento ricco di Vitamina C e fibre. Una carenza di questi elementi potrebbe essere deleteria e provocare dei danni a livello di denti e cavo orale (tra le altre cose). Un kiwi a colazione è ottimo per aiutare i denti a rimanere sani oltre che bianchissimi.

  • Fragole

Le fragole di stagione non possono mai mancare in tavola e i loro enzimi sono ottimi per sbiancare i denti. È il classico rimedio dalla nonna usato schiacciando una fragola per strofinare la polpa con l’aiuto della dita: dopo un minuto di applicazione, risciacquare e lavare i denti con il dentifricio apposito.

Articoli correlati

La magia delle collane Fope: oro, diamanti e non solo per un’esclusività senza precedenti

Quando pensiamo a gioielli di classe inevitabilmente ci dirigiamo verso le iconiche creazioni italiane. Una di queste è senza dubbio la collana Fope, un emblema di modernità…

maschere-alla-curcuma

Maschere alla curcuma e ingredienti naturali per la pelle: le migliori ricette

Le maschere alla curcuma si fondono con altri ingredienti naturali e possono donare al viso quell’idratazione e nutrizione persa, in tutte le 4 stagioni. Scopriamo insieme quali…

talloni-screpolati

Talloni screpolati, il rimedio della nonna alla banana per ammorbidirli

I talloni screpolati sono un vero e proprio problema da affrontare e non risparmiano nessuno. Tra una pedicure e l’altra, come fare per mantenere i piedi belli…

a-chi-sta-bene-la-frangia

A chi sta bene la frangia? Tipologie e consigli degli esperti

A chi sta bene la frangia? È una tentazione che è venuta in mente praticamente a tutte almeno una volta nella vita e, in alcuni casi, il…

tagli-per-capelli-gonfi

I migliori tagli per capelli gonfi e spessi

Ci sono tantissime donne che sono alla ricerca dei migliori tagli per capelli gonfi e spessi, spesso non trovando una risposta. Gli esperti hanno voluto dare una…

trucco-occhi-marroni

Trucco occhi marroni, i consigli del make up artist

Il trucco occhi marroni è versatile e bello, proprio perché ogni tipo di sfumatura riesce a renderli belli e accattivanti. I consigli del make up artist sono…