Quali tipologie di complementi da bagno esistono?

Il bagno è una delle stanze più importanti della nostra casa, e purtroppo viene spesso trascurato. In realtà, partecipa tanto quanto gli altri ambienti al design della nostra abitazione, e di riflesso richiede molte attenzioni in fase di arredo. Il che comprende anche la scelta dei mobili e dei complementi, e qui conviene scoprire un approfondimento, dato che ne esistono diverse tipologie. Quali sono, quindi, le principali opzioni a nostra disposizione?

Mobili da bagno sospesi           

I mobili da bagno sospesi sono un’ottima opzione, se desiderate qualcosa che abbia un aspetto moderno ma che offra comunque l’opportunità di avere tanto spazio a disposizione. Inoltre, oggi è possibile trovare delle soluzioni molto convenienti anche dal punto di vista del prezzo, come nel caso dei mobili per il bagno online firmati ImportForMe, ad esempio. In questo catalogo figurano anche i complementi sospesi, molto apprezzati per una questione di design, al punto che risultano perfetti per arredare un bagno moderno. Infine, sono la soluzione ideale per arredare un bagno piccolo.

Mobili tradizionali

I mobili tradizionali non richiedono un approfondimento poi così ampio, considerando che si parla dei classici complementi da appoggiare sul pavimento. Mettono a disposizione uno spazio superiore per lo stoccaggio e la conservazione degli accessori, degli asciugamani e dei prodotti di bellezza, ma rispetto ai mobili sospesi rendono più complesse le pulizie del bagno. Per quel che riguarda lo stile, ne esistono così tanti che sarà sempre possibile trovare una soluzione adatta alle proprie preferenze estetiche, dal vintage al rustico, passando per i mobili di design. Di contro, per via delle loro dimensioni, sono poco adatti per i bagni piccoli.

Sanitari sospesi

Si ritorna alla logica della “sospensione”, che non riguarda solo i mobili ma anche i sanitari, come il WC e ovviamente il lavandino. I loro vantaggi? In primo luogo, liberano più spazio sul pavimento e consentono una pulizia della stanza più semplice e veloce, così da garantire il massimo dell’igiene. Infine, esistono modelli adatti a qualsiasi budget, da quelli in ceramica fino ad arrivare ai sanitari in acciaio inox, o addirittura con un look puramente industrial o vintage.

Mensole galleggianti 

Le mensole e gli armadietti galleggianti sono un’altra soluzione ottima per arredare un bagno senza per questo occupare troppo spazio. Essendo galleggianti, si installano direttamente a parete, evitando così di occupare centimetri sul pavimento. Ovviamente non possono reggere pesi esagerati, ma queste mensole sono comunque ottime per ospitare cosmetici, profumi e piccoli oggetti in generale.

Carrelli da bagno

Infine, vale la pena di citare anche i carrelli da bagno. Si tratta di complementi ideali se si desidera evitare l’ingombro dei classici armadietti, e se si vuole una soluzione davvero pratica. Il loro compito è piuttosto semplice da intuire: essendo dotati di ruote, possono essere facilmente spostati e collocati in qualsiasi angolo del bagno. Sono perfetti anche per chi deve condividere il bagno con altri coinquilini, visto che consentono di trasportare le proprie cose in camera, per evitare di lasciarle a disposizione di tutti. Di contro, bisogna sceglierli con struttura in acciaio, per scongiurare la ruggine.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…