Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci sono dei rimedi naturali che potrebbero aiutare a ritrovare il benessere e sono tutti a prova di controindicazione.

Conosciamoli insieme!

Rimedi naturali contro la pancia gonfia

Ci sono alcuni rimedi naturali che si possono adottare per sconfiggere la pancia gonfia e alleviare il dolore addominale. Tra questi citiamo:

  • Peperoncino

Un ottimo ingrediente spesso utilizzato solamente come insaporitore dei vari piatti. In realtà, in pochi sanno essere un ottimo rimedio contro il gonfiore addominale in grado di accelerare il metabolismo e favorire la digestione dei vari cibi. Non solo, garantisce l’assorbimento delle varie sostanze nutritive ed elimina le tossine contenute nei gas.

Leggi anche: Dieta del riso, come si fa?

  • Finocchio

Verdura e tisana sono un toccasana per il gonfiore eliminandolo completamente. Questa buona abitudine è ottima per favorire la digestione, sconfiggere i gonfiori e prevenire la formazione del gas. Ricordiamo che il finocchio può essere consumato crudo o cotto, così come la tisana può essere consumata fredda o calda.

  • Mela

È vero che una mela al giorno toglie il medico di torno? Il detto popolare corrisponde alla realtà, proprio perché le sue proprietà sono ottime per sgonfiare la pancia soprattutto per la presenza ricca di fibre, vitamine e sali minerali.

  • Tisana all’anice

Un’altra tisana molto buona per questo aspetto è quella all’anice. Il rimedio naturale è ottimo per lenire il dolore ed eliminare il gonfiore all’addome successivo ad una cattiva digestione. Da assumere subito dopo i pasti, potrebbe essere un valido aiuto per eliminare il gonfiore e rendere la digestione molto più agevole.

  • Carbone vegetale attivo

Questo è un rimedio da sempre considerato ottimo quando il gonfiore all’addome è continuativo. Si acquista nei negozi o in erboristeria, sotto froma di tavoletta o capsula che dovranno essere masticate/deglutite insieme a molta acqua.

  • Acqua

L’acqua è uno dei rimedi naturali indicati sempre e in ogni circostanza. In effetti, il gonfiore addominale potrebbe essere portato dalla disidrazione e dall’organismo che sta facendo molta fatica ad eliminare tutte le varie tossine. I liquidi in eccesso ristagnano e si accumulano man mano nell’addome.

  • No ai cibi lievitati

Ci sono dei casi in cui la pancia gonfia potrebbe essere causata dalle intolleranze alimentari, inconsapevoli. Alcuni alimenti potrebbero contenere del lievito industriale che provocano cattiva digestione e gonfiore. Ovviamente, il consiglio è di chiedere al proprio medico di fiducia un consiglio in merito oltre che sottoporsi al test per le intolleranze, al fine di avere una risposta il prima possibile.

  • Zenzero

Lo zenzero è diventato un alleato indispensabile negli ultimi tempi. Questo rimedio naturale è utile per combattere il gonfiore tramite una tisana preparata con la sua radice. Non solo, si potrebbe anche grattuggiare per insaporire i piatti e renderli digeribili.

  • Masticare lentamente

Una attenzione particolare al modo di masticare, perché la fretta porta ad ingerire aria in eccesso e ad un conseguente gonfiore dell’addome. Per questo motivo è indicato mangiare piano e lentamente, gustando e sminuzzando bene il cibo.

 

Articoli correlati

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

piselli-benefici

Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…

Gli svariati utilizzi delle calze a compressione graduata

Le calze a compressione graduata sono dispositivi medici che si prestano a svariati utilizzi ed è sbagliato pensare che siano utili solamente a scopo terapeutico. Certamente, alcuni…