Quali sono i benefici delle lenticchie? Proprietà e consigli

Impossibile non conoscere e amare le lenticchie, che sono i legumi più antichi del mondo. Le popolazioni povere consumavano questi legumi al posto della carne, perchè avevano le medesime caratteristiche. Una ricca fonte di proteine di ottima qualità, oltre che carboidrati – sali minerali e vitamine.

Inoltre, sono un concentrato attivo di energia, prive di grassi con 92 calorie per ogni 100 grammi di prodotto consumato e cotto in acqua senza sale. La ricca presenza di fibre aiuta a trovare quel senso di sazietà di altissimo livello, ideali per evitare i picchi di glicemia e per rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Ovviamente, oltre ad essere perfetti per i diabetici – questi legumi sono anche ottimi per i celiaci essendo privi di glutine.

Scopriamo insieme altre particolarità interessanti su questo legume antico?

Cosa sono le lenticchie?

Le lenticchie vengono raccolte dalla pianta leguminosa che appartiene alla famiglia dei dicotiledoni. I legumi sono i semi e rappresentano la parte commistibile delle piante, con una forma lenticolare che ha suggerito il nome che si usa in Italia.

La pianta è annuale e non alta,  raggiunge infatti i 40cm, crescendo in aree svantaggiate dove il clima è temperato e i terreni sono secchi.

Quali sono i benefici?

Sappiamo bene che le lenticchie siano buonissime e adatte ad ogni genere di piatto, invernale o estivo. La loro versatilità le porta ad essere molto apprezzate a tavola e soprattutto dai bambini anche i più esigenti.

Tra i tanti benefici di questo legume, evidenziamo:

  • Sono una fonte inesauribile di proteine e fibre, ideali per ogni tipo di dieta. Basta pensare che le proteine rappresentano circa il 28% del peso secco da associare poi ai cereali, per avere un buon apporto calorico giornaliero;
  • Sono legumi poveri di grassi, rappresentando solo il 5% del peso secco a seconda della varietà acquistata. Ovviamente, molti di questi sono polinsturi e ottimi per il benessere fisico;
  • Hanno un buon apporto di sali minerali e oligoelementi, con un altissimo contenuto di ferro che è un elemento essenziale per le donne in gravidanza oltre che per gli adolescenti;
  • Non mancano le vitamine del Gruppo B oltre che la vitamina E, considerando che la maggior parte della popolazione non raggiunge il livello di assunzione che viene raccomandato.

Tutto questo significa che le lenticchie rappresentano un vegetale ottimo per prevenire ogni tipo di carenza e anemia, con un ricco apporto anche di:

  • Rame
  • Potassio
  • Fosforo
  • Zinco
  • Magnesio
  • Selenio.

La carenza di zinco, tra l’altro, è una dei maggiori responsabili dell’arresto della crescita oltre che infezione dell’apparato respiratorio. Per questo motivo, una dieta ricca di legumi è consigliata per prevenire un tipo particolare di malnutrizione.

Come accennato, questo legume è anche ricco di antiossidanti in contrasto con i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare oltre che quello cutaneo.

L’azione del legumo ai radicali liberi è notevole e ha ripercussioni positive sulla salute. Tra queste la protezione delle patologie degenerative oltre che il processo di invecchiamento a cui si associa il deterioramento della funzione immunitaria con sviluppo di malattie di origine metabolica.

È inoltre un legume privo di grassi e, allo stesso tempo, brucia grassi. Come accennato, rallenta l’assorbimento del glucosio e dona un buon senso di sazietà ideale anche quando si segue una dieta contro l’obesità.

Articoli correlati

Un’esperienza unica in cantina: Endrizzi riprende con le degustazioni guidate

La degustazione in una cantina storica è una di quelle esperienze da non perdere quando ci si trova in Trentino. Questa è infatti una regione ad altissima…

aperitivo-a-casa

Aperitivo in casa: le 4 regole per avere successo

L’aperitivo in casa è perfetto se si vogliono invitare degli amici e stare tutti insieme, in ogni stagione dell’anno. È anche vero però che per avere successo,…

abbinare-la-birra-ai-cibi

Come abbinare la birra ai cibi?

Vi siete mai chiesti come abbinare la birra ai cibi? Un elemento fondamentale che mette insieme i gusti e le sensazioni che le papille gustative percepiscono, prima…

benefici-del-gelato

Benefici del gelato, quali sono e perché è salutare?

I benefici del gelato sono tantissimi, soprattutto se consumato nella maniera corretta. Quello artigianale non è solo una golosità, ma anche ricco di nutrienti studiati appositamente per…

abbinare-il-vino-rosso

Come abbinare il vino rosso ai cibi?

Tutto è pronto per una cena con amici e persone care, ma nel momento in cui si deve abbinare il vino rosso ai cibi il dubbio viene…