Kiwi in gravidanza, si può mangiare? I consigli degli esperti

Il kiwi in gravidanza è possibile mangiarlo? Questo è un frutto ricco di vitamine e minerali essenziali, ideale da associare ad ogni tipo di alimentazione sana ed equilibrata.

Spesso le mamme si pongono delle domande circa cosa sia possibile mangiare o meno, per questo gli esperti vogliono dare dei consigli in merito al consumo del frutto mentre si è in gravidanza. Grazie alle sue tantissime proprietà, questo frutto è un vero e proprio alleato per la salute di uomini e donne.

Le stesse, vengono potenziate in caso di gravidanza perchè è un frutto tra i più consigliati durante i nove mesi di una mamma in attesa: scopriamo insieme tutti i benefici di questo frutto dolce di colore verde.

Kiwi in gravidanza, si può mangiare?

Le donne in gravidanza sono solite farsi moltissime domande in merito all’alimentazione, su cosa possa far male al bambino e cosa bene. Gli esperti rispondono valutando lo stato di salute della donna e, ovviamente, del bambino. Durante i nove mesi è importante che si mantenga un certo equilibrio, basato su una alimentazione sana ed equilibrata, al fine di poter ottenere tutte le sostanze necessarie al sostentamento e allo sviluppo.

Leggi anche: Frasi nascita bambino, le più belle da dedicare ai neo genitori

Nella dieta giornaliera di una futura mamma non dovrà mai mancare la frutta e la verdura fresca di stagione, così da poter ottenere tutti i macronutrienti essenziali come le vitamine – le proteine – i sali minerali – fibre e antiossidanti.

In generale, una donna incinta deve mangiare 300/400 grammi di frutta al giorno aggiungendo la forza del kiwi. Un vero e proprio alleato ricco di sali minerali come ferro e potassio, oltre che vitamine del Gruppo B – Vitamina E – Vitamina K.

Gravidanza e kiwi: i consigli degli esperti

Tra i benefici del kiwi in gravidanza, non si può dimenticare l’apporto di Vitamina B9 – acido folico – la cui supplementazione è indicata già a partire dal primo trimestre di gravidanza. Una integrazione tramite frutta è molto importante, mantenendo l’abitudine di consumare il kiwi come spezza fame del mattino o merenda del pomeriggio.

Un’altra proprietà molto importante è la Vitamina C – acido ascorbico, che è fondamentale per lo sviluppo dei neurotrasmettitori al feto. La sua funzione cerebrale dipende anche dall’apporto di questa vitamina, per questo motivo è consigliato adottare il frutto nella dieta di tutti i giorni. Si ricorda inoltre che la Vitamina C protegge la futura mamma dagli effetti dei radicali liberi grazie al suo potere antiossidante.

Sempre nei primi mesi di gravidanza è importante una ricca assunzione di calcio, per la formazione delle ossa e dei denti. Non solo, infatti questo sale minerale lavora sullo sviluppo dei muscoli, sul cuore e sul benessere della mamma in generale. Il fabbisogno di vitamine e sali minerali aumenta durante il periodo della gravidanza, tanto che gli esperti aggiungono un bel quantitativo di frutta e verdura alla dieta.

Riepilogando, il kiwi in gravidanza è ottimo perché:

  • Aiuta con la digestione
  • Aumenta l’energia e agevola in sistema immunitario
  • Stimola i neurotrasmettitori
  • Regola i livelli dello zucchero nel sangue
  • Migliora la salute delle ossa
  • Un alleato anche contro l’anemia.

Articoli correlati

pancia-gonfia

Pancia gonfia, i rimedi naturali per sconfiggerla

Pancia gonfia, dolori addominali e un senso continuo di disagio. Questa manifestazione potrebbe avere cause differenti a seconda del soggetto e dello stile di vita adottato. Ci…

aloe-vera-utilizzi

Aloe vera utililizzi: 19+1 metodi per sfruttare le proprietà del gel

Gli aloe vera utilizzi sono tantissimi e i suoi metodi consentono di sfruttare le proprietà del gel, ricchi di ogni tipo di benessere per la pelle e…

ballare spesso

Ballare, i motivi per farlo spesso: vantaggi e curiosità

Ballare è sicuramente una vera medicina per il benessere, ideale per bruciare le calorie ed eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Ballo e danza possono essere…

piselli-benefici

Piselli, tutti i benefici che non conoscete: ecco perché mangiarli

I piselli sono dei legumi ottimi per la salute dell’organismo, ma in pochi conoscono i reali benefici che possono regalare. Ovviamente, si sposano perfettamente con ogni tipo…

dormire-con-il-reggiseno

Dormire con il reggiseno, cosa accade al corpo?

Dormire con il reggiseno sì o no? Ci sono molte scuole di pensiero ognuna con una idea differente in merito a questo argomento molto importante. Questo indumento…

stipsi-del-viaggiatore

Stipsi del viaggiatore, ci sono dei rimedi naturali?

Quante volte è successo che la stipsi del viaggiatore venisse a fare visita proprio all’inizio della vacanza? Complice il cambio di abitudini, orari e cibo che sono…