Disinfettare la lavatrice con i rimedi naturali

Disinfettare la lavatrice e pulirla a fondo è molto importante. Si può avere il bucato più pulito e igienizzato, ma se la lavatrice non è perfettamente pulizia e igienizzata, a lungo andare anche il bucato puzzerà e sarà irrimediabilmente rovinato.

Oltre a provvedere ad una corretta manutenzione da parte degli esperti del settore, è importante che si svolga una pulizia fai da te interna utilizzando dei rimedi naturali – sicuri per l’ambiente e poco costosi. Scopriamo insieme quali sono?

Disinfettare la lavatrice, i rimedi naturali da usare

Disinfettare la lavatrice significa eliminare i nemici più pericolosi, come germi – batteri e calcalcare. Anche i residui di detersivo tendono ad intaccare ogni parte funzionale dell’elettrodomestico causandone la rottura.

Allo stesso tempo, cestello – filtro e vaschette se non disinfettate possono diventare dei ricettacoli pericolosi di germi e batteri. Accumulano velocemente depositi di sporco incrostato, rovinando il bucato (che puzza, sarà di colore grigio e non igienizzato).

Oltre alla manutenzione regolare svolta da un tecnico del settore, ci sono degli ingredienti naturali che possono aiutare:

  • Olio essenziale alla lavanda
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco

Tre semplici rimedi naturali che possono fare la differenza, pulendo in profondità la lavatrice in modo del tutto naturale senza lasciare cattivi odori sul bucato. Non solo, si evita di incontrare calcare e sporcizia accumulata così da preservare le parti dell’elettrodomestico nel tempo. È risaputo che l’aceto bianco e il bicarbonato siano ottimi per pulire tutta la casa, igienizzandola.

Lavatrice che puzza, che cosa usare?

Se la lavatrice emette degli odori impossibili da reggere, basterà fare un ciclo di lavaggio a vuoto con aceto bianco una volta al mese. Versare due litri di prodotto nel cestello diluendo con un pochino d’acqua, per poi aggiungere 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Ora, avviare un programm di lavaggio lungo con temperatura che supera i 60°.

Per rendere tutto ancora più disinfettante e igienizzante, aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Disinfettare la lavatrice non è mai stato così facile, perchè grazie all’odore di aceto la puzza sparirà velocemente lasciando il posto all’aroma di lavanda. Stesso discorso vale per il cestello, che si può pulire versando all’interno del contenitore per detersivo un bicchiere di aceto di vino bianco. Avviare un lavaggio breve e poi lasciare la lavatrice in pausa per 1 ora. Dopo il tempo di posa, avviare nuovamente il programma ripendendo l’operazione una volta al mese.

Pulire la lavatrice internamente

È importante che tutte le parti removibili della lavatrice siano lavate e disinfettate di frequente. Le vaschette di detersivo sono dei piccoli cassetti dove si accumula sporco, calcare e detriti di ogni tipo. Per pulirle, lasciare in ammollo qualche dentro una bacinella di acqua calda e aceto. Una volta che questi componenti sono stati detersi, completare la pulizia con l’ausilio di una spugnetta prima di riporle nei loro alloggi.

Come si è potuto notare, pulire la lavatrice è facilissimo ed economico usando soli ingredienti naturali che si trovano in casa. L’importante è svolgere questa pulizia una volta al mese, oltre che svolgere un controllo dell’apparecchio una volta ogni sei mesi da un esperto.

Articoli correlati

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…

Linee guida per ristrutturare il bagno

Se volete ristrutturare il vostro bagno e siete alla ricerca di consigli e di ispirazione siete capitati nell’articolo giusto. Sono molte le occasioni in cui si vuole…

Zanzare tigre: come sono fatte e come liberarsene

Con l’arrivo della bella stagione, finalmente siamo tutti pronti a trascorrere più tempo all’aperto in giardini e parchi. Tuttavia, a rovinare la giornata possono arrivare le zanzare,…

I migliori metodi per eliminare le cimici dei letti:

Purtroppo, può capitare di portare a casa degli insetti infestanti pericolosi come le cimici dei letti. Se fino a qualche anno fa sembrano spariti, negli ultimi tempi…

Come pulire parquet in legno: la guida definitiva

Nel momento in cui si va a guardare quali sono le pavimentazioni più diffuse all’interno delle case degli italiani, una delle principali risulta sicuramente il parquet in…

Come preparare una trappola per i topi: la guida completa che risolve il tuo problema

Sfortunatamente, negli ultimi tempi sembrano essere aumentatati i topi e altri animali infestanti fastidiosi che si trovano in giro per la città e soprattutto in casa. Infatti,…