Manicure giapponese, tecniche di stile e caratteristiche

La manicure giapponese è una tecnica per avere unghie sane, forti e lucide. Un trend che sta prendendo piede anche in Italia ed è una tecnica efficacie da usare su mani e piedi.

La tecnica nata in Giappone è un trattamento innovativo a base di cera d’api, che si prende cura delle mani e dei piedi in maniera totalmente naturale. È studiata soprattutto per dare un aspetto robusto e lucente, con utilizzo di prodotti naturali donando alle unghie un aspetto forte e luminoso sin dalla prima volta.

Anche conosciuta come P-Shine – nome del brand giapponese che ha inventato la tecnica – non è moderna come sembra. In realtà deriva dagli antichi rituali dell’aristocrazia giapponese ed era visto come un simbolo di nobiltà assoluta.

Oggi la manicure giapponese è ancora in voga e sta conquistando altri Paesi, considerata come una routine per prendersi cura delle mani e dei piedi ad un costo non eccessivo e facile da realizzare.

Per chi presenta unghie fragili, danneggiate e opache questa tecnica può dare degli effetti sorprendenti. Scopriamo insieme tutto quello che bisogna sapere?

Che cos’è la manicure giapponese?

Come accennato, la manicure giapponese è una tecnica che riguarda le unghie dei piedi e delle mani proveniente dal Medio Oriente. La sua creazione si deve al brand nipponico P-Shine e prevede l’applicazione della cera d’api, con uso di una lima speciale che fortifica e lucida l’unghia nella sua interezza.

Mentre la dry manicure e la manicure russa si svolgono a secco, questa particolare nailcare mira al benessere dell’unghia eliminando i cosmetici o applicazione dello smalto. Per questo è indicata anche per gli uomini, oltre che essere consigliata per chi desidera un trattamento mirato dai benefici estetici e rigeneranti.

Manicure Made in Japan, tutti i passaggi

Per fare la manicure giapponese ci si può rivolgere ad un professionista estetico del settore, oppure provare a farla direttamente a casa. La soluzione è studiata appositamente per donare alle unghie un aspetto sano se sono fragili e opache. Non si usano prodotti cosmetici e smalti, ma solo ingredienti naturali per curare pelle e unghie.

Il trattamento ha una durata di circa 90 minuti e, al termine, saranno lucide e robuste con un colorito sano e naturale. L’effetto ha una durata di 2 settimane, con mani curate e brillante come quando si applica uno smalto trasparente.

Gli step sono i seguenti:

  1. Si elimina la pelle in eccesso con la limatura adottando la lima in cartone. La superficie granulosa potrà eliminare lo strato ungueale in eccesso e rifinire l’unghia.

  2. Subito dopo, si stende la pasta di cera d’api pressando il composto sulle unghie e anche sulle mani così da favorire l’idratazione cellulare e l’assorbimento. Per un maggiore controllo, basterà mettere la mano sotto la fonte di luce e individuare i punti non coperti.

  3. Adesso si procede con la lima apposita per la manicure giapponese, eliminando tutta la cera in eccesso e riattivare la circolazione del sangue.

  4. Si ultima il processo applicando la cera d’api per formare uno strato protettivo che conferirà un tono lucente e sano alle unghie.

Articoli correlati

La magia delle collane Fope: oro, diamanti e non solo per un’esclusività senza precedenti

Quando pensiamo a gioielli di classe inevitabilmente ci dirigiamo verso le iconiche creazioni italiane. Una di queste è senza dubbio la collana Fope, un emblema di modernità…

maschere-alla-curcuma

Maschere alla curcuma e ingredienti naturali per la pelle: le migliori ricette

Le maschere alla curcuma si fondono con altri ingredienti naturali e possono donare al viso quell’idratazione e nutrizione persa, in tutte le 4 stagioni. Scopriamo insieme quali…

denti-bianchi

Denti bianchi, i cibi che aiutano ad avere un sorriso splendido

Il desiderio di avere sempre dei denti bianchi e perfetti è in ognuno di noi, ma le varie azioni e lo stile di vita giornaliero non permettono…

talloni-screpolati

Talloni screpolati, il rimedio della nonna alla banana per ammorbidirli

I talloni screpolati sono un vero e proprio problema da affrontare e non risparmiano nessuno. Tra una pedicure e l’altra, come fare per mantenere i piedi belli…

a-chi-sta-bene-la-frangia

A chi sta bene la frangia? Tipologie e consigli degli esperti

A chi sta bene la frangia? È una tentazione che è venuta in mente praticamente a tutte almeno una volta nella vita e, in alcuni casi, il…

tagli-per-capelli-gonfi

I migliori tagli per capelli gonfi e spessi

Ci sono tantissime donne che sono alla ricerca dei migliori tagli per capelli gonfi e spessi, spesso non trovando una risposta. Gli esperti hanno voluto dare una…