Long Bob, i segreti del taglio di capelli più amato dalle donne

Il long bob è un taglio di capelli versatile e amato, proprio perché regala la possibilità di essere trasformato in modi diversi. Dallo scalato lungo, sino al ciuffo laterale passando per un liscio impeccabile o un riccio ribelle.

Sta bene a tutte e gli hair stylist sanno bene come adattarlo sul viso di una donna rendendolo pratico e accattivante. Un haircut che ha attraversato moda e tempi, con la versione classica che è la geometrica o squadrata accompagnata dalla riga laterale e le sfumature luminose che si aprono.

Il long bob moderno ha, invece, una scalatura invisibile creata appositamente per dare volume e movimento al taglio personalizzandolo come si desidera. L’effetto è sempre elegante e piacevole, applicando qualche strass o un filo di gel che disciplina la chioma. La lunghezza scelta si adatta perfettamente al tipo di capello, senza mai rischiare di fare errori. È un caschetto lungo adatto anche a chi ha il viso tondo o allungato.

Proviamo a scoprire le sue caratteristiche e particolarità?

Che cosa significa long bob?

Long Bob significa ciocca lunga, ma in questo caso specifico è inteso come taglio lungo. Bob, in inglese, viene sempre affiancato da un altro termine per evidenziare un tipo particolare di taglio di capelli femminile.

In Italia è conosciuto come caschetto, il taglio classico che non passa mai di moda e si reinventa anno dopo anno senza mai annoiare. Forse non tutti lo sanno, ma questo taglio di capelli non ha origini attuali: nasce nel 1909 dalle mani di un parrucchiere polacco a Parigini. Antoine de Paris un giorno decide di tagliare i capelli ad una signora, inventando uno stile che avrebbe rivoluzionato – inconsapevolmente – lo stile al femminile.

Long bob liscio

Tra le varie modalità di portare questo long bob, c’è quello liscio e classico. La lunghezza può variare in due generi differenti con i capelli sopra le spalle o subito al di sotto. Uno stile che parte dagli anni ‘20 per poi evolversi completamente con varianti di tendenza particolari e molto interessanti.

Tra il 1940 e 1960 ritorna di moda prepotentemente accompagnando uno stile classico, glamour e sicuramente accattivante per le donne di quell’epoca. Rimasto sulla cresta dell’onda, questo haircut è un taglio da personalizzare in modi differenti creando diversi livelli di volume con scalature invisibili e gloriose.

Long bob mosso

Per alcuni hair stylist il long bob mosso è una strada da prendere con lentezza. È una pettinatura che ha uno stampo classico, per questo motivo dare movimento è un modo per vivacizzarlo e renderlo ancora più sensuale.

Per chi non dovesse avere i capelli mossi al naturale, il consiglio è di fare una leggera permanente oppure arricciare con i bigodini per un effetto ultra naturale.

Long bob scalato

Le donne intraprendenti e modaiole amano lo scalato in tutte le sue forme. I livelli differenti possono donare uno stile unico nel suo genere, giocando tra sfumature e lunghezze senza mai annoiarsi. Un esperto otterrà sicuramente un tipo di scalatura audace da molto corto o lungo sino alle spalle. Il consiglio è di giocare con i volumi creando una immagine raffinata, glamour e sempre sulla cresta dell’onda.

Articoli correlati

La magia delle collane Fope: oro, diamanti e non solo per un’esclusività senza precedenti

Quando pensiamo a gioielli di classe inevitabilmente ci dirigiamo verso le iconiche creazioni italiane. Una di queste è senza dubbio la collana Fope, un emblema di modernità…

maschere-alla-curcuma

Maschere alla curcuma e ingredienti naturali per la pelle: le migliori ricette

Le maschere alla curcuma si fondono con altri ingredienti naturali e possono donare al viso quell’idratazione e nutrizione persa, in tutte le 4 stagioni. Scopriamo insieme quali…

denti-bianchi

Denti bianchi, i cibi che aiutano ad avere un sorriso splendido

Il desiderio di avere sempre dei denti bianchi e perfetti è in ognuno di noi, ma le varie azioni e lo stile di vita giornaliero non permettono…

talloni-screpolati

Talloni screpolati, il rimedio della nonna alla banana per ammorbidirli

I talloni screpolati sono un vero e proprio problema da affrontare e non risparmiano nessuno. Tra una pedicure e l’altra, come fare per mantenere i piedi belli…

a-chi-sta-bene-la-frangia

A chi sta bene la frangia? Tipologie e consigli degli esperti

A chi sta bene la frangia? È una tentazione che è venuta in mente praticamente a tutte almeno una volta nella vita e, in alcuni casi, il…

tagli-per-capelli-gonfi

I migliori tagli per capelli gonfi e spessi

Ci sono tantissime donne che sono alla ricerca dei migliori tagli per capelli gonfi e spessi, spesso non trovando una risposta. Gli esperti hanno voluto dare una…