Un’esperienza unica in cantina: Endrizzi riprende con le degustazioni guidate

La degustazione in una cantina storica è una di quelle esperienze da non perdere quando ci si trova in Trentino. Questa è infatti una regione ad altissima vocazione per quanto riguarda il settore vitivinicolo, che ospita alcune delle cantine più antiche d’Italia. Di generazione in generazione, vengono portate avanti tradizioni che affondano radici in un passato lontano ma che trovano la loro massima espressione oggi, in vini profumati, avvolgenti, straordinari.

Tra le cantine più storiche del Trentino, una che merita di essere visitata e che ha finalmente ripreso le degustazioni guidate dopo il periodo di stop dovuto al Covid è Endrizzi. Gli appassionati di bollicine di montagna Trentodoc probabilmente la conoscono già, così come gli estimatori del Teroldego Rotaliano. Ciò che rende unica una degustazione da Endrizzi però non è solo l’altissima qualità delle etichette che si possono scoprire ma anche la location di questa cantina storica, dove si respira tradizione e passione.

Endrizzi: la proposta di degustazioni guidate

Endrizzi ha aggiornato la proposta di degustazioni guidate offrendo diverse alternative, in modo da accontentare tutti i gusti e le preferenze. È possibile prenotare ogni degustazione direttamente online, sul sito ufficiale www.endrizzi.it. Vediamo però nel dettaglio quali sono le opzioni tra cui scegliere, per vivere o regalare un’esperienza indimenticabile.

Degustazione Classica

La degustazione Classica è perfetta per coloro che non conoscono ancora questa realtà e vogliono scoprire le etichette classiche della cantina Endrizzi: lo spumante Brut (rigorosamente Trentodoc), il DALIS Bianco, il Teroldego Rotaliano ed il Leoncorno.

Degustazione Masetto

La degustazione Masetto è invece incentrata su quella che è una delle linee storiche della cantina Endrizzi e che affonda le sue radici nella storia della famiglia. I vini proposti sono dunque il Masetto Bianco, il Masetto Nero, il Gran Masetto ed il Masetto Dulcis.

Degustazione Trentodoc

Perfetta per gli amanti delle bollicine è invece la degustazione Trentodoc di Endrizzi, che propone all’assaggio 4 differenti varietà di spumante metodo classico davvero straordinarie: Endrizzi Brut, Piancastello Riserva, Piancastello Zero e Piancastello Rosé.

Degustazione New Generation

La degustazione New Generation è completamente ispirata alla nuova anima di Endrizzi, rappresentata in modo esemplare da Lisa Maria e Daniele, che hanno portato un tocco di freschezza e modernità in cantina. Questa degustazione è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei vini fruttati e floreali: DALIS Bianco, DALIS Rosé, DALIS Rosso, Masetto Doré e Masetto Due.

Degustazione 135 years of history

Infine, la degustazione più completa è proprio questa ed è un viaggio che attraversa le tappe più importanti della cantina Endrizzi, ripercorrendo i suoi 135 anni di storia. Le etichette proposte sono ben 6 e sono tutte strepitose: il Piancastello Riserva, Il Riesling, il Masetto Nero, il Mèria, il Gran Masetto ed il Masetto Dulcis.

Come funzionano le degustazioni guidate di Endrizzi

Tutte le degustazioni organizzate da Endrizzi si svolgono in cantina, in compagnia di un sommelier esperto. Durante i vari assaggi vengono offerte anche stuzzicherie ed acqua ma è possibile anche ordinare un tagliere trentino, per gustare appieno i sapori ed i profumi di questa straordinaria regione.

Articoli correlati

aperitivo-a-casa

Aperitivo in casa: le 4 regole per avere successo

L’aperitivo in casa è perfetto se si vogliono invitare degli amici e stare tutti insieme, in ogni stagione dell’anno. È anche vero però che per avere successo,…

abbinare-la-birra-ai-cibi

Come abbinare la birra ai cibi?

Vi siete mai chiesti come abbinare la birra ai cibi? Un elemento fondamentale che mette insieme i gusti e le sensazioni che le papille gustative percepiscono, prima…

benefici-del-gelato

Benefici del gelato, quali sono e perché è salutare?

I benefici del gelato sono tantissimi, soprattutto se consumato nella maniera corretta. Quello artigianale non è solo una golosità, ma anche ricco di nutrienti studiati appositamente per…

benefici-lenticchie

Quali sono i benefici delle lenticchie? Proprietà e consigli

Impossibile non conoscere e amare le lenticchie, che sono i legumi più antichi del mondo. Le popolazioni povere consumavano questi legumi al posto della carne, perchè avevano…

abbinare-il-vino-rosso

Come abbinare il vino rosso ai cibi?

Tutto è pronto per una cena con amici e persone care, ma nel momento in cui si deve abbinare il vino rosso ai cibi il dubbio viene…