Luoghi particolari in Italia da visitare: caratteristiche e storia

Ci sono tantissimi luoghi particolari in Italia da visitare, che non sono propriamente ideali per ogni tipo di turista. Se il nostro Paese offre ogni tipo di bellezza, spot di interesse e cibo della tradizione è impossibile non visitare anche quei posti che mettono l’accento su storia e leggende particolari.

Partiamo insieme?

Luoghi particolari in Italia: tra storia e leggenda

I luoghi particolari in Italia accompagnano attraverso storie e leggende molto particolari. Sono moltissime le persone che corrono a vedere questi spot perchè regalano sensazioni uniche e indescrivibili. Tra i più belli citiamo:

  • Civita di Bagnoregio

È famosa per essere la città che muore, infatti questo antico borgo si trova nella Tuscia Laziale e domina dalla collina le valli del torrente Chiaro e Torbido. È isolata perché la sua collina è argillosa, tanto da subire sempre una forte erosione anno dopo anno. Si sgretola lenta ed è per questo che tutti gli abitanti hanno lasciato questo posto, oggi completamente disabitato.

Leggi anche: Cineturismo, che cos’è?

  • Lago di Resia

Nei pressi di questo lago, sino al 1950, si trovavano 3 laghi naturali: Resia – Curon e San Valentino alla muta. Una diga ha unificato poi i tre laghi e l’antico borgo di Curon Venosta è stato completamente sommerso (ricostruito dagli abitanti a monte). La parte superiore della torre campanaria della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria è tutt’oggi visibile ed emerge dalle acque in maniera affascinante. In inverno, quando il lago è gelato, si può raggiungere la torre a piedi e molte leggende raccontano che le capane continuano a suonare, solo in alcuni giorni dell’anno.

  • Bussana Vecchia

Bussana Vecchia è una piccola frazione che si trova nel Comune di Sanremo. Bussana, paese originale, ha subito una distruzione violenta a casusa del terremoto del 1887. I cittadini si sono spostati a valle e hanno fondato Bussana Nuova.

Alla fine degli anni ’50 la vecchia parte è stata rimessa in piedi e ripopolata da parte di molti artisti stranieri e italiani. Ancora oggi esiste al suo interno una comunità internazionale di creativi (il Villaggio degli Artisti).

  • Tempio del Valadier

Sembra qualcosa legato agli scandinavi o ai tempi dei Vichinghi, invece siamo nella provicina di Ancona vicino all’eremo di Santa Maria Infra Saxa. Il tempio neoclassico è inserito all’interno di una grotta, presentato in pianta ottagonale risalente al 1828. Recenti studi hanno evidenziato che la paternità del progetto non sarebbe da attribuire all’architetto Giuseppe Valadier, ma a Tommaso Zappati, Pietro Ghinelli e  Carlo Donati.

  • Castello di Sammezzano

Questo particolare Castello si trova vicino a Leccio, in provincia di Firenze e si inseriesce all’interno di una tenuta di caccia molto antica, poi riprogettata nell’Ottocento. Tutta la tenuta è affascinante oltre che ricca di specie di alberi che circondano il complesso. Non mancano 13 sale monumentali e tantissima bellezza, sfiorita nel tempo a causa della sua storia particolare e travagliata. Ci sono dei progetti per il suo rinnovamento e si spera possa tornare ad essere un posto da vedere e vivere in Italia.

  • Il Giardino dei Tarocchi

Questo è un parco artistico che si trova in Toscana, grazie al genio e all’ideazione di Niki de Saint Phalle. Ispirata completamente a Le Parque Guell di Antoni Gaudí a Barcellona, la costruzione di questo luogo è iniziata nel 1979 per poi terminare 17 anni dopo.

Un bellissimo spazio onirico popolato da ben 22 statue imponenti che sono state realizzate pensando alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.

Articoli correlati

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Scoprire la Foresta Nera: itinerario on the road

La Foresta Nera è una delle regioni più affascinanti della Germania: meta da non perdere se si vogliono trascorrere alcuni giorni all’insegna della scoperta, tra paesini pittoreschi…

Vacanze con la famiglia: tutti gli elementi che non dovrebbero mai mancare

Le vacanze con la famiglia devono essere situati in ottime posizioni, possibilmente vicini a zone attrattive, ma non solo. L’ideale sarebbe verificare che al loro interno ci…

Quattro motivi per partire in barca a vela con uno skipper

Stai pensando a una vacanza in barca a vela? Con ogni probabilità è il modo migliore per godersi il mare, stare a contatto con la natura e…

makari-sicilia

Makari, dove si trova? Curiosità sul borgo diventato famoso in TV

Makari esiste veramente o è un luogo di fantasia? E dove si trova? Sono queste le domande che si fanno i telespettatori intenti a guardare la bellissima…