Sognare di camminare al buio è una delle proiezioni che possono suscitare paura, con sensazioni negative che si manifestano al risveglio. Non bisogna pensare subito a qualcosa di negativo, ma fare mente locale per capire veramente che cosa l’inconscio vuole comunicare.
Proviamo a fare chiarezza?
Sognare di camminare al buio: significato
Sognare di camminare al buio senza sapere dove andare, quali siano le insidie che si nascondono lungo la strada e con la sensazione di non poter trovare più la luce. Gli esperti indicano che sognare il buio, in generale, ha un significato molto importante e non deve essere sottovalutato. L’assenza di luce – naturale o artificiale – identifica un momento della propria vita in cui si è sopraffatti dalla tristezza e dall’ignoto. Ci sono sicuramente delle decisioni da prendere e non si sa quale strada percorrere, si ha timore di una situazione o paura di qualcosa di ignoto che non si concretizza. Nella vita reale tutto questo potrebbe tradursi con paura di cercare un nuovo lavoro, cambiare casa oppure un momento di sconforto e pessimismo.
Il pessimismo si ripercuote nel mondo onirico e sognare di camminare al buio è l’identificazione certa di quello che sta per accadere. La mancanza di luce, ovvero l’ignoto, pervade i pensieri negativi e la pressione si identifica come paura. Al risveglio si potrà percepire angoscia, paura e timore di tutto quello che sta succedendo realmente.
Tutta questa incertezza sta cercando di mettere in guardia, mettendo l’accento su una decisione da prendere in fretta prima che sia troppo tarti e il buio sovrasti tutto. Molto spesso ci sono situazioni nella vita che non sono facili da affrontare, con i sogni che diventano dei veri e propri incubi angosciosi.
Il futuro è ignoto a chiunque e le decisioni, in alcuni momenti della vita, possono rappresentare l’ostacolo. Si perde un lavoro, una persona cara o una certezza brancolando nel buio intenso. L’incertezza non porta i soggetti interessati ad essere lucidi e precipitano in questi tunnel scuri e senza luce.
Sognare l’oscurità è pericoloso?
Sognare l’oscurità non è pericoloso, perchè l’inconscio è pronto ad avvertire che prima o poi la luce verrà trovata lungo il percorso (intanto qui ti spieghiamo come ricoscere i sogni premonitori). Sognare la strada buia significa camminare lungo il percorso della vita attuale, dove c’è solo ignoto e non si vede nulla.
Il consiglio degli esperti è di usare questo momento per rinascere e affrontare le proprie paure. Spesso infatti l’oscurità è sinonimo di nuova luce da trovare e un nuovo cammino molto più bello del precedente.
Spesso, quando è il momento di prendere una decisione importate, non si ha il coraggio o gli strumenti giusti per fare una scelta. Il cammino prende forma nell’oscurità, con ogni mezzo possibile e senza sapere esattamente dove si sta andando. Il buio è anche un amico, perché permette di nascondersi e non farsi trovare in un momento particolare della vita.
Il consiglio è di non spaventarsi quando ci si risveglia da questo sogno, ma di comprendere i problemi e affrontarli ritrovando la luce. Camminare al buio può essere una vera rivelazione e salvezza, se il sogno viene intepretato nella maniera giusta.